ABRUZZESI NEGLI EMIRATI ARABI UNITI E NEI PAESI DEL GOLFO

ABRUZZESI NEGLI EMIRATI ARABI UNITI E NEI PAESI DEL GOLFO

DUBAI\ aise\ - In seguito al meeting avuto con i rappresentanti della regione Abruzzo e del Cram, Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo, è stata aperta anche negli emirati una sezione dell’Associazione degli Abruzzesi nel Mondo, sotto il nome ”Abruzzesi negli Emirati Arabi Uniti e nei Paesi del Golfo” ( Saudi Arabia, Qatar, Kuwait, Bahrein, Oman).
La Regione Abruzzo riconosce e sostiene le funzioni sociali, culturali ed assistenziali svolte dalle Associazioni, Federazioni e Confederazioni che operano all’estero, e in Italia fuori Regione, con proprie Sedi e Strutture a qualsiasi titolo disponibili e con carattere di continuità a favore degli emigrati e delle loro famiglie.
Presso l’Ufficio Emigrazione della giunta regionale c’è un albo della associazioni degli emigrati e delle rispettive federazioni e confederazioni al quale sono iscritte, nella sezione prima, le Associazioni all'estero con propria sede in favore degli Emigrati abruzzesi e delle loro famiglie, e nella sezione seconda le associazioni che operano con gli stessi scopi in Italia fuori Regione. Le associazioni iscritte al suddetto albo svolgono attività a vantaggio della collettività abruzzese stabilita nei Paesi esteri o Regione italiana, non perseguono scopi di lucro e propaganda partitica e devono essere costituite e gestite secondo criteri democratici.
Per questo motivo si è cercato di rintracciare e sono stati contattati Abruzzesi qui residenti al fine di coinvolgerli nell’iniziativa.
Il 20 gennaio 2018, alle ore 18, si è tenuta l’Assemblea Generale di tutti coloro che, rintracciati, hanno accettato e potuto esser presenti, si è proceduto alla lettura e commento dello Statuto (la cui bozza era stata approvata dalla Regione Abruzzo) e sono state illustrate le finalità della costituenda Sezione.
Sono state presentate le candidature dei Soci Fondatori e le stesse sono state accettate dai presenti. Dopodiché, durante la successiva Assemblea Costitutiva, si è proceduto all’elezione del Consiglio Direttivo e sono state assegnate le rispettive cariche.
L’indirizzo email (abruzzesiuae@gmail.com) e la pagina Facebook (Abruzzesi negli Emirati Arabi Uniti e nei Paesi del Golfo) sono già attivi.
La sede è in Dubai presso l’abitazione della Presidente in Palm Jumeirah frond D villa 115.
“Abruzzesi negli Emirati Arabi Uniti e nei Paesi del Golfo” sarà parte dell’Italian Social Club “Associazione Italiana Dubai “ opererà sotto la sua licenza ed entrera’ nel Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo(CRAM), ente che formula proposte per il sostegno agli emigrati abruzzesi all’estero o per facilitarne il rientro in patria, che studia il fenomeno migratorio e fornisce notizie, proponendo iniziative per informare le collettività abruzzesi all’estero sui problemi e sugli aspetti della vita regionale, promuovendo opportuni collegamenti con il Ministero degli Affari Esteri, nonché con gli uffici, le organizzazioni e gli enti operanti nel settore.
Il CRAM, inoltre, propone attività promozionali all’estero in collaborazione con le Associazioni di emigrati e si pronuncia sull’aggiornamento dell’Albo regionale delle Associazioni e delle Federazioni di emigrati abruzzesi all’estero. Propone infine interventi di carattere culturale, formativo, economico ed assistenziale in favore degli emigrati e delle loro famiglie, con particolare riferimento all’utilizzo di risorse comunitarie.
Come proposto ed approvato durante l’Assemblea Costitutiva, e’ stato chiesto alla Chef Abruzzese Niko Romito, 3 stelle Michelin, titolare de “ Il ristorante” nel Bulgari Resort Hotel in Dubai, di accettare di farne parte in qualità di Presidente Onorario.
Lo Chef ha accettato con gioia. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi