AD EUROCHOCOLATE IL SUMMIT INTERNAZIONALE PER UN CACAO “SOSTENIBILE”

AD EUROCHOCOLATE IL SUMMIT INTERNAZIONALE PER UN CACAO “SOSTENIBILE”

PERUGIA\ aise\ - Grande festa oggi sul palco di Piazza IV Novembre a Perugia dove Eurochocolate ha festeggiato il suo 25° anno di vita: un chocoparty insieme ai tanti ragazzi e alle coppie che hanno risposto all’appello “Fai 25 con noi” per festeggiare insieme al Festival Internazionale del Cioccolato il loro compleanno o il loro anniversario di nozze.
Dunque al fianco di Eugenio Guarducci, fondatore di Eurochocolate hanno soffiato sulle candeline le venticinquenni Fabiana Favorito, Francesca Pucci ed Eleonora Reali insieme anche alle coppie d’argento che hanno festeggiato i 25 anni di matrimonio, composte da: Edoardo Russo e Linda Garcia, Giovanni Dezio e Tiziana Damante, Antonio Rucci e Cristina Mansolillo.
“Oggi sul palco – ha esordito Eugenio Guarducci - festeggiamo non solo due bambini ma tre: i due simbolo di Eurochocolate e il sottoscritto. Mi sento un Peter Pan nel condurre questa golosa avventura a Perugia con lo spirito di chi vuole divertirsi, divertire ma anche stupire ogni volta portando avanti un progetto ambizioso che ci auguriamo faccia il bene della città. Un traguardo ma anche un nuovo punto di partenza per un evento nato per gioco 25 anni fa. Oggi grazie al cioccolato Perugia è una meta importante che deve a questo prodotto una parte importante della sua identità culturale, storica e turistica”.
Guarducci ha passato la parola a Daisuke Nishioka di Kyodo Kansai Group, in questi giorni a Perugia con una numerosa delegazione per definire i dettagli di Eurochocolate Osaka che si terrà il prossimo febbraio. Una meta importante verso l’Asia che rappresenta un mercato in espansione e dalle enormi potenzialità.
SUMMIT INTERNAZIONALE
Sostenibilità ed equità: un cacao per il futuro di tutti: questo il titolo del Summit internazionale che domani alle 10.00 nel Salone d’Onore di Palazzo Donini Eurochocolate dedica ad un tema centrale nel mondo del cacao. L’ultima World Cocoa Conference promossa da ICCO – International Cocoa Organization tenutasi a Berlino lo scorso Aprile ha ribadito con forza la necessità di assicurare una redditività equa ai coltivatori di cacao nel mondo, per garantire la sostenibilità della golosa materia prima.
Il convegno organizzato da Eurochocolate riprende le raccomandazioni elaborate dalla principale Organizzazione di settore per portare all’attenzione del pubblico gli approfondimenti e le sfide che legano inscindibilmente la produzione di cacao e il consumo di cioccolato.
A introdurre e moderare il Summit Paolo Pastore, Direttore di Fairtrade Italia. Special guest Irwan Prayitno, Governatore Sumatra Occidentale (INDONESIA) e Manuela Giovannetti dell’Accademia dei Georgofili. Interverranno Fabio Maria Santucci (Università di Perugia), Jaime Freire González Fondatore di PapáCacao (ECUADOR); Pascual Martínez Munárriz, Delegato PROCOLOMBIA Italia e Anna Meli, Direttrice comunicazione COSPE Onlus
Nel corso del Summit saranno assegnati i riconoscimenti di Chocoday Ambassador 2018: la rete internazionale di professionisti e opinion leader pronti a diffondere i principi cardine del Manifesto Chocoday, la giornata dedicata al cacao sostenibile e al consumo responsabile del buon cioccolato promossa da Eurochocolate. (aise) 

Newsletter
Archivi