AGENZIA EMA: MISSIONE CONOSCITIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO AD AMSTERDAM

AGENZIA EMA: MISSIONE CONOSCITIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO AD AMSTERDAM

AMSTERDAM\ aise\ - È arrivata ad Amsterdam la delegazione della commissione ambiente e sanità pubblica del Parlamento europeo oggi in missione nella città scelta come nuova sede dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema).
La delegazione sarà guidata dal relatore sulla ricollocazione, Giovanni La Via (PPE, IT). I deputati visiteranno la sede temporanea e la futura sede dell'EMA e discuteranno il trasferimento con Guido Rasi, direttore esecutivo dell’agenzia, e Hugo de Jonge, ministro della salute olandese.
“La nostra priorità è una transizione agevole nell'interesse dei cittadini europei”, ha dichiarato La Via alla vigilia della missione. “Lo staff dell'EMA deve essere in grado di portare avanti i suoi compiti senza interruzioni, ed è ciò che speriamo di sentire da loro. Il Parlamento, in quanto co-legislatore, voterà la delocalizzazione e le sue implicazioni sul bilancio. Dobbiamo perciò avere accesso da soli alle informazioni. Così andremo, vedremo e discuteremo i dettagli".
“Vogliamo informazioni di prima mano sullo stato di avanzamento del processo di doppio trasferimento e sullo sviluppo del progetto edilizio, così come pianificato e senza interruzioni”, ha aggiunto La Via. “Sono infatti entrambe condizioni essenziali per garantire l'efficienza e la continuità operativa dell'EMA, e ciò rappresenta il nostro interesse fondamentale". (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi