AIUTI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA ALLA POPOLAZIONE DELLO ZIMBABWE

ROMA\ aise\ - Su impulso del Vice Ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, la Cooperazione Italiana ha previsto un pacchetto di aiuti alla popolazione dello Zimbabwe colpita da una recente epidemia di colera scoppiata nella capitale Harare.
In particolare, spiega la Farnesina, sono stati disposti finanziamenti per un totale di 400.000 euro all’UNICEF e alla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICROSS).
UNICEF sta realizzando attività di sanitizzazione ed igienizzazione delle acque per evitare il propagarsi dell’epidemia ai bambini di strada della capitale, mentre le attività di FICROSS sono maggiormente centrate sul rafforzamento dell’accesso ai servizi sanitari essenziali e sulla distribuzione di famarci e presidi sanitari alla popolazione. Inoltre, è prevista una spedizione via nave dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi di un container di farmaci anticolera, che saranno donati dalla Cooperazione Italiana alla stessa FICROSS. (aise)