ALLA FARNESINA IL SEMINARIO "INVESTIMENTI ESTERI IN ITALIA. IL DIRITTO DEL LAVORO ITALIANO IN PILLOLE"

ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri, 24 gennaio, alla Farnesina il seminario "Investimenti esteri in Italia. il diritto del lavoro italiano in pillole", che ha avuto un focus particolare sugli investimenti provenienti dalla Cina.
Come sottolineato dal sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, in apertura dei lavori, gli investimenti esteri rivestono, in un mondo sempre più globalizzato, un ruolo fondamentale per la crescita economica e ciò è particolarmente vero per l’Italia, considerata la forte complementarietà esistente tra l’eccellenza e l’innovazione tecnologica delle imprese italiane ed i capitali esteri. I partner stranieri garantiscono alle imprese italiane solidità finanziaria e portano in dote la dimestichezza con mercati spesso difficili da penetrare, potendo contare su una rete di conoscenze particolarmente sviluppata e, in molti casi, su una capacità distributiva già strutturata.
Il seminario è stato l’occasione per presentare la prima guida sulla normativa che regola il mercato del lavoro in Italia tradotta in lingua cinese. Redatto a cura degli studi legali Ichino Brugnatelli & Associati e Giovannelli & Associati, il volume "Il diritto del lavoro italiano in pillole" potrà rivelarsi un utile strumento per tutti gli operatori economici cinesi che si interfacciano con il diritto del lavoro italiano, contribuendo concretamente ad intensificare le collaborazioni economiche tra l’Italia e la Cina.
Hanno portato un saluto istituzionale, il senatore Pietro Ichino, membro della Commissione Permanente Lavoro e Previdenza Sociale, l’onorevole Vinicio Peluffo, presidente dell’Associazione Parlamentare "Amici della Cina", e Li Ruiyu, ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia. (aise)