ALLA SCOPERTA DEI BRICS: SEMINARIO A ROMA

ROMA\ aise\ - Martedì prossimo, 30 ottobre, l’Ambasciata della Repubblica del Sudafrica in Italia, Eurispes e Sioi promuovono un Seminario di approfondimento sui BRICS. L’incontro sarà infatti l’occasione per illustrare e commentare i più importanti risultati del X Vertice BRICS, svoltosi lo scorso luglio 2018, a Johannesburg, in Sudafrica.
Il Seminario avrà luogo presso la sede della Sioi (piazza S. Marco 51 - Palazzo Venezia) dalle 16.00 alle 18.00.
Quale impatto sui piani di sviluppo dell’Italia, soprattutto del Mezzogiorno, hanno le strategie degli Stati appartenenti al coordinamento dei BRICS? Rappresentano una nuova opportunità o un elemento negativo destinato a limitare le nostre possibilità di progresso? Una risposta a queste domande è urgente e ineludibile di fronte alla intensa penetrazione degli Stati BRICS proprio nelle aree di maggior interesse del nostro Paese, nel Mediterraneo e in Africa, grazie alla messa in opera di grandi progetti e strategie innovative di cooperazione.
Il programma dei lavori prevede in apertura i saluti del Presidente della Sioi, Franco Frattini, e del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.
Seguirà l’introduzione dal titolo “Le origini dei BRICS. Lo sviluppo dei BRICS. La strategia BRICS PLUS” dell’Ambasciatore del Sudafrica, Shirish M. Soni, che interverrà in qualità di Rappresentante della presidenza BRICS.
Nel corso della Prima Sessione, sono previsti gli interventi degli Ambasciatori Bilaterali e degli Ambasciatori Multilaterali di Cina, Russia, India e Brasile sui principali risultati del X Vertice BRICS 2018; mentre la Seconda Sessione darà spazio ai commenti degli esperti italiani: per Eurispes-Laboratorio sui BRICS, Enrico Molinaro, per Sioi, Dario Fabbri, consigliere scientifico di Limes.
Le conclusioni sono affidate all’Ambasciatore della Repubblica del Sudafrica in Italia, Shirish M Soni.
Il Seminario ha il patrocinio delle Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo RIDE-APS e della Rete Italiana della Fondazione Anna Lindt – ALF. (aise)