ALL’IIC DI OSLO LA MUSICA MEDIEVALE DEL GRUPPO VOCALE ENXEMBLE

ALL’IIC DI OSLO LA MUSICA MEDIEVALE DEL GRUPPO VOCALE ENXEMBLE

OSLO\ aise\ - Il 24 agosto, alle 16, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, si terrà una lezione-concerto nella quale l'ascoltatore è guidato in un percorso musicale unico. Il complesso vocale Enxemble nasce nel 2016 con l’obiettivo di riscoprire e far rivivere la musica vocale del periodo tra Medioevo e Rinascimento, con particolare attenzione al repertorio italiano.
I dieci membri del complesso provengono da diverse esperienze soliste ed in formazioni corali dell’area toscana (Cantus Anthimi, Coro Vincenzo Galilei della Scuola Normale Superiore, Schola Cantorum Labronica, Coro Giovanile Toscano) e condividono la passione per il canto a cappella come forma di libertà. Nota caratteristica dell’Enxemble, infatti, è la forte impronta interpretativa data ai brani, tesa a rendere sempre prioritaria l’adesione della musica alla parola, in particolare in pagine, come quelle del madrigale monteverdiano, in cui questa è un’evidente urgenza del compositore.
A ciò si aggiunge un’attenzione imprescindibile sia all’autenticità della singola voce che all’armonia dell’impasto vocale. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi