ALL’OMBRA DEI GIARDINI ALL’IIC DI HAIFA CON LA CONFERENZA DI ADA SEGRE VILLA GARZONI E IL GIARDINO DI PINOCCHIO

ALL’OMBRA DEI GIARDINI ALL’IIC DI HAIFA CON LA CONFERENZA DI ADA SEGRE VILLA GARZONI E IL GIARDINO DI PINOCCHIO

HAIFA\ aise\ - Proseguono all’Istituto Italiano di Cultura di Haifa gli incontri organizzati nell’ambito la serie "All'ombra dei giardini in Italia e all'estero".
Protagonista della prossima conferenza sarà Ada V. Segre con "Giardini nel pistoiese: Villa Garzoni e il Giardino di Pinocchio", che interverrà martedì 20 marzo, alle ore 18.30, presso la sede dell'Istituto.
La conferenza si terrà in ebraico e sarà accompagnata dalla proiezione di diapositive con didascalie in italiano.
Segreillustrerà due giardini in provincia di Pistoia posti uno di fronte all’altro: Villa Garzoni (sec. XVII-XVIII) e il Giardino di Pinocchio (sec. XX). Oltre che per la vicinanza fisica, essi sono idealmente collegati dalla figura di Carlo Lorenzini (Collodi), figlio del fattore di Villa Garzoni e autore del racconto di Pinocchio.
L’abbondanza di acque del fiume Pescia è elemento fondamentale per la creazione di entrambi i giardini. Un tripudio di acque che zampillano, ricadono e corrono nel giardino barocco di Villa Garzoni.
L’acqua ha un ruolo primario anche nel giardino di Pinocchio, in cui è raccontata la storia del burattino che si trasformerà in bambino attraverso un percorso segnato dagli episodi più significativi del racconto per ragazzi noto in tutto il mondo.
Ada V. Segre, storica e restauratrice di giardini, ha studiato presso l'Università Ebraica di Gerusalemme, le Università di Bologna e di York nel Regno Unito. Ha restaurato i Giardini Segreti di Villa Borghese a Roma, il Giardino meridionale di Palazzo Doria Pamphilj a Genova, la Delizia estense del Verginese vicino a Ferrara, il Giardino di Poggio Torselli a S. Casciano vicino a Firenze ed è stata consulente per il recupero della vegetazione storica del Giardino di Villa Garzoni a Collodi, vicino a Pistoia. Ha pubblicato numerosi articoli e due libri sulla storia dell'architettura del paesaggio. Attualmente insegna presso il Technion e il Wizo College a Haifa ed è consulente del WeizmannInstitute e il Comune di Tel Aviv per la conservazione dei giardini storici.(aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi