ANNIVERSARI DIPLOMATICI

ROMA - Focus/aise - Quest'anno Vietnam e Italia celebrano un anniversario molto significativo e simbolico: 45 anni di relazioni diplomatiche. Tante le iniziative promosse ad Hanoi dall’Ambasciata. L’ultima, in ordine di tempo, la partecipazione alle manifestazioni organizzate in occasione del World Book Day. L’Ambasciata, infatti, ha preso parte all’evento promosso dalla National Library del Vietnam cui ha donato alcuni libri per bambini tradotti in vietnamese.
Sono 150, invece, gli anni passati dall’inizio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Thailandia. Anche a Bangkok e dintorni gli eventi celebrativi si susseguono da mesi.
Venerdì scorso, 21 aprile - giorno in cui furono fondate sia Roma che Bangkok - l’ambasciatore Nisio ha inaugurato al Lumpini Park la “Scultura all’Amicizia Italo-Thailandese” donata alla città dall’Ambasciata.
Disegnata da Komsan Phetsit, vincitore di un concorso appositamente indetto dall’Ambasciata in collaborazione con l’Università Silpakorn, la scultura è stata fusa in bronzo dalla Fonderia Italo-Thailandese MonzArt Bronze Benny Line. (focus/aise)