ANNO DEL CIBO: ONLINE LO SPECIALE FOOD 2018

ROMA\ aise\ - I ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei Beni culturali e del turismo hanno proclamato il 2018 Anno nazionale del cibo italiano. Da gennaio hanno preso il via, quindi, una serie di manifestazioni, iniziative, eventi legati alla cultura e alla tradizione enogastronomica dell'Italia.
Per far conoscere l’esperienza agroalimentare italiana e quindi il legame profondo tra cibo, paesaggio, identità e cultura, ItalPlanet Magazine ha pubblicato lo “Speciale food 2018”, realizzato in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero, che racconta e promuove l’esperienza agroalimentare nazionale.
Introdotto dall’editoriale di Licia Mattioli, vice presidente per l'internazionalizzazione di Confindustria, al suo interno sono presenti ampi servizi editoriali dedicati alle valenze del nostro modello alimentare, che si conferma essere comparto trainante dell’economia italiana; a seguire ampio spazio è dato alle attività del sistema camerale, tra queste la “Certificazione dei Ristoranti Italiani nel mondo”; le anticipazioni delle fiere più rappresentative del settore come il Vinitaly e Cibus.
Tra i contenuti sono presenti anche ampi servizi editoriali dedicati alla promozione dei riconoscimenti Unesco legati al cibo come la Dieta Mediterranea, la vite ad alberello di Pantelleria, i paesaggi della Langhe Roero e Monferrato, Parma città creativa della gastronomia e la nascita dell’etichetta salva pummarola made in Italy.
Pubblicato online sul sito www.italplanet.it, lo Speciale viene aggiornato in progress con l’inserimento di nuove pagine a completamento dell’edizione cartacea finale.
Stampato in 5.000 copie in edizione bilingue, italiano ed inglese, lo Speciale viene diffuso in Italia alla 52a Edizione di Vinitaly, in corso a verona, e alla 19a Edizione di CIBUS; all’estero al Fancy Food di New York e attraverso l’ENIT, la rete delle Ambasciate e delle 80 Camere italiane nel mondo. (aise)