ANPI BELGIO SULL’AGGRESSIONE FASCISTA A BARI

ROMA\ aise\ - A seguito dell’aggressione consumatasi venerdì 21 durante il corteo “Mai con Salvini” da parte dei militanti di Casapound, gli iscritti e le iscritte delle sezioni dell’Anpi del Belgio hanno espresso piena solidarietà agli aggrediti, tra cui risultano l'europarlamentare del GUE (gruppo della sinistra unitaria) Eleonora Forenza, Claudio Riccio di Sinistra Italiana e Antonio Perillo di Rifondazione Comunista, a cui é stata curata con 10 punti una profonda ferita alla testa.
“Mentre le aggressioni di stampo squadrista aumentano di intensità e frequenza in tutto il paese” si legge nel comunicato diffuso dall’Anpi Belgio, “e i movimenti chiaramente neofascisti e razzisti vengono sdoganati da stampa e televisione come un fenomeno normale della dialettica democratica, la cittadinanza democratica e antifascista non riesce a rispondere in maniera adeguata ed efficace per ricacciare questi rigurgiti nella pattumiera della storia”.
“Ricordiamo inoltre”, si legge ancora, “che spetta allo stato ed al governo garantire che il divieto costituzionale di ricostituzione del partito fascista e la legge Mancino siano applicate senza nessun tipo di accondiscendenza o tolleranza”.
In conclusione, l’Anpi auspica che vengano presto adottate delle misure congiunte, a tutti i livelli, per contrastare in modo efficace la violenza squadrista, difendendo così la democrazia e la Costituzione. (aise)