ANTONIO VITORINO NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL’AGENZIA DELLE NAZIONI UNITE PER LA MIGRAZIONE

GINEVRA/ aise/ - E’ il portoghese António Manuel de Carvalho Ferreira Vitorino il nuovo Direttore Generale dell’ Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), l’Agenzia delle Nazioni Unite per la Migrazione.
Vitorino, 61 anni (nato il 12 gennaio 1957) succede allo statunitense William Lacy Swing, che lascia l’OIM dopo aver ricoperto la carica di Direttore Generale per due mandati quinquennali. La nuova Direzione di Vitorino avrà inizio il 1 ottobre 2018.
Antonio Vitorino è stato Commissario Europeo per Giustizia e Affari Interni (1999-2004) e Ministro della Presidenza e della Difesa Nazionale in Portogallo (1995-1997). Nel suo curriculum anche una carriera di prestigio come avvocato.Eletto per la prima volta nel 1980 nel Parlamento portoghese, nel 1983 è diventato Segretario di Stato per gli Affari Parlamentari. E’ stato poi Vice Segretario del Governatore di Macao fino al 1989, anno in cui è tornato a Lisbona per diventare Giudice della Corte costituzionale, carica che ricoprì fino al 1994. E’ diventato in seguito Ministro per la Difesa e Vice Primo Ministro del Governo di Antonio Guterres, attuale Segretario Generale delle Nazioni Unite.
L'OIM collabora con i partner della comunità internazionale per aiutare a rispondere alle sfide operative della migrazione, a comprendere meglio le questioni migratorie e a favorire lo sviluppo sociale ed economico attraverso la migrazione, sostenendo al tempo stesso il benessere e diritti umani di tutti i migranti.
L'OIM fornisce servizi e consulenze ai governi e ai migranti per contribuire a garantire la gestione ordinata e umana della migrazione, promuovere la cooperazione internazionale sulle questioni migratorie, contribuire alla ricerca di soluzioni pratiche ai problemi migratori e a fornire assistenza umanitaria ai migranti in stato di bisogno, compresi rifugiati e sfollati interni.(aise)