ASSEMBLEE INCONTRI E ANNIVERSARI: LA SETTIMANA DELLE ASSOCIAZIONI

ASSEMBLEE INCONTRI E ANNIVERSARI: LA SETTIMANA DELLE ASSOCIAZIONI

ROMA – Focus/aise – Assemblee tra conferme e nuovi eletti, incontri programmatici in attesa del nuovo Governo, una prima candelina da soffiare con orgoglio, sulla strada tracciata da chi non c’è più.
Potrebbe essere sintetizzata così la settimana appena trascorsa per alcune delle associazioni d’emigrazione attive in Italia.
Il Consiglio di amministrazione della Trentini nel mondo ha tenuto la sua prima riunione per eleggere la presidenza. Confermato alla guida dell’associazione – per la quarta volta – Alberto Tafner, che sarà coadiuvato dal vice Armando Maistri.
A lavoro anche il direttivo dell’Unaie che, presieduto da Ilaria Del Bianco, si è riunito a Mestre per fare il punto su numerosi temi che l’Unaie intende portare all’attenzione del nuovo governo, se e quando si formerà. In agenda anche incontri con i 18 eletti all’estero.
Ha compiuto un anno il “Progetto Sicilia nel Mondo” dell’Associazione l’Aquilone Onlus di Messina, presieduta da Rosario Lo Faro, diretto da Domenico Interdonato, che gode della preziosa collaborazione di Carmen Intile, collaboratrice di “Sicilia Mondo” per quasi 5 lustri e del compianto presidente Domenico Azzia. “Sicilia Mondo”, ricorda Intile, è stata “per 50anni il faro dei siciliani che vivono nel mondo”. Un’esperienza che Intile ha portato con sé, da Catania a Messina, nel “Progetto Sicilia nel Mondo” che vuole continuare e ampliare i legami storici e culturali, e, allo stesso tempo, cercare nuove strade da percorrere per mettere in rete tutti i siciliani. (aise) 

Newsletter
Archivi