ATTACCHI CHIMICI: CONCLUSO IL CORSO DI ADDESTRAMENTO ITALIANO ALLA DIFESA LIBANESE

SHAMA\ aise\ - Si è concluso il corso per la difesa da attacchi condotti con agenti Chimici, Biologici, Radioattivi e Nucleari (CBRN) che il contingente italiano in Libano ha tenuto a 10 militari delle Forze Armate Libanesi presso il Comando del Settore Ovest di UNIFIL a guida Italiana su base Brigata Paracadutisti Folgore.
Il corso è stato suddiviso in lezioni teorico e pratiche per illustrare sia le tecniche per la rilevazione che la difesa dagli attacchi condotti con agenti chimici, biologici o radioattivi.
Il 7° Reggimento NBC ha sede a Civitavecchia e, unico in Italia, ha il compito di provvedere alla difesa dai pericoli CBRN, garantisce la sicurezza del personale del Contingente Italiano tramite controlli chimici e radiologici in tutta l’area di responsabilità, analisi chimiche sulle derrate alimentari, monitoraggi radiologici sugli itinerari battuti dalle pattuglie italiane e sui materiali in transito da e verso l’Italia.
L’addestramento congiunto fra i peacekeepers Italiani e le Forze Armate libanesi, oltre a rappresentare un aspetto fondamentale per poter operare al massimo delle capacità ed in sicurezza, rimane uno degli elementi più importanti della Missione UNIFIL per continuare a garantire la stabilità dell’area. (aise)