BILLI (LEGA): AD AGOSTO I CORSI D’INTEGRAZIONE PER I NUOVI ARRIVATI A ZURIGO

BILLI (LEGA): AD AGOSTO I CORSI D’INTEGRAZIONE PER I NUOVI ARRIVATI A ZURIGO

ROMA\ aise\ - “La città di Zurigo offre due corsi d’integrazione per i nuovi arrivati, standard e Intensivo”. A ricordarlo oggi è Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa, che – come la Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera - rilancia oggi i corsi che la città di Zurigo indirizza ai nuovi arrivati.
I corsi, ricorda Billi, “sono indirizzati a tutti coloro che sono arrivati da poco in città, meno di quattro anni, e non conoscono il tedesco, sono alla ricerca di un lavoro, vogliono conoscere meglio la vita a Zurigo e hanno bisogno di aiuto per districarsi nelle pratiche di tutti i giorni”.
Il corso Standard è sostanzialmente un corso che aiuta a integrarsi meglio nel tessuto cittadino: offre lezioni di tedesco e utili informazioni sulla salute, l’abitazione, la formazione, la famiglia e il lavoro. Inoltre, durante il corso vengono proposte delle escursioni per conoscere le istituzioni importanti della città di Zurigo. I requisiti richiesti sono il domicilio nella città di Zurigo, l’età superiore ai 22 anni ed un permesso di dimora B, C o F.
I corsi si tengono di mattina, di pomeriggio o di sera quattro giorni alla settimana. Il corso di base dura 6 mesi. A questo si può aggiungere un corso di approfondimento della durata di ulteriori 6 mesi.
Il corso Intensivo, invece, è stato concepito come preparazione al mondo del lavoro. Trasmette le conoscenze della lingua tedesca, di cultura generale, di matematica, di scienze naturali/tecniche e di informatica. I requisiti richiesti sono il domicilio nella città o nel cantone di Zurigo, l’età compresa tra i 20 e i 30 anni, un permesso di dimora B, C o F ed inoltre una conoscenza del tedesco almeno pari al livello B1. Questo corso comprende 27 lezioni a settimana e dura un anno.
Entrambi i corsi inizieranno nel mese di agosto. Tutte le informazioni sono consultabili qui. (aise) 

Newsletter
Archivi