CADUTI SUL LAVORO IN CANADA: MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE AL FALLEN WORKERS MEMORIAL DI TORONTO

TORONTO\ aise\ - Un omaggio “allo straordinario impegno profuso dai lavoratori italiani, i quali con encomiabile determinazione, eccezionale abnegazione nell’affrontare il duro lavoro, spesso in condizioni di massima difficoltà e con l’estremo tributo della propria vita, hanno contribuito al progresso sociale ed economico del Canada, dando lustro all’Italia tutta”. Questa la motivazione per il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile conferita dall’Italia alle famiglie dei caduti italiani sul lavoro, al Comitato per la creazione del Memoriale ai caduti italiani sul lavoro e a Villa Charities a Toronto.
A darne notizia è il Consolato generale d’Italia, sottolineando come sia la prima volta che questa importante onorificenza viene conferita in Canada.
Dopo anni di intensa ricerca, il 28 aprile 2016 il Comitato per la creazione del memoriale ai caduti italiani sul lavoro – sotto l’insegna del patrocinatore Villa Charities e con il sostegno dell’Ambasciata italiana in Canada, del Consolato generale a Toronto e di molti membri della comunità e aziende – inaugurò l’Italian Fallen Workers Memorial Wall, con una commovente cerimonia nei giardini del Columbus Centre, di fronte a migliaia di persone. Nel memoriale furono iscritti i nomi di quasi mille italiani che avevano perso la vita in tragedie verificatesi sul posto di lavoro nel corso di un secolo di immigrazione italiana in Canada.
Il 28 aprile dell’anno successivo furono aggiunti al memoriale 600 nomi di lavoratori italiani, la cui morte in circostanze legate al lavoro è stata documentata grazie al paziente e continuo lavoro del Comitato. Tragicamente, i numeri hanno di gran lunga superato il disegno originale del Memorial Wall sul quale non vi è altro spazio per aggiungere i nomi di altro caduti italiani sul lavoro.
In occasione del terzo anniversario del Memoriale e della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, annuncia quindi il Consolato, il prossimo 28 aprile alle famiglie dei caduti italiani sul lavoro, al Comitato per la creazione del Memoriale ai caduti italiani sul lavoro e a Villa Charities sarà conferita la Medaglia d’Oro al merito Civile, una delle più alte onorificenze concesse dall’Italia e che per la prima volta viene assegnata in Canada.
La medaglia d’Oro, sottolineano da Toronto, “vuole rendere omaggio allo straordinario impegno profuso dai lavoratori italiani, i quali con encomiabile determinazione, eccezionale abnegazione nell’affrontare il duro lavoro, spesso in condizioni di massima difficoltà e con l’estremo tributo della propria vita, hanno contribuito al progresso sociale ed economico del Canada, dando lustro all’Italia tutta”. (aise)