CALIFORNIA: DALLA SETTIMANA DELLA LINGUA A QUELLA DELLA CUCINA CON LA FONDAZIONE ITALIA

CALIFORNIA: DALLA SETTIMANA DELLA LINGUA A QUELLA DELLA CUCINA CON LA FONDAZIONE ITALIA

ROMA - focus\ aise\ - Si terranno ad un solo mese di distanza: dal 15 al 21 ottobre la Settimana della Lingua Italiana e dal 19 al 25 novembre la Settimana della Cucina Italiana. A celebrare le due iniziative l’intera rete della Farnesina, con Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura in prima linea, affiancati però dalle tante e diverse realtà legate alle nostre comunità nei vari territori.
Come la Fondazione Italia, una organizzazione no-profit situata in California e fondata nel 1998 allo scopo di promuovere l'insegnamento della lingua e della cultura italiana nel sud dello Stato americano. L'organizzazione riceve sovvenzioni dal governo italiano a sostegno della sua missione e lavora in stretta collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Los Angeles e l'Ufficio Scolastico del Consolato Italiano a San Francisco.
Le attività principali della Fondazione includono il sostegno alla creazione o alla crescita di programmi italiani nelle scuole K-12, offrendo corsi di lingua italiana extracurriculare per bambini e classi per adulti, sostenendo e promuovendo l'esame di lingua e cultura italiana AP, collaborando con la California Commission on Teacher Credentialing per offrire il CSET italiano e organizzare seminari rivolti agli insegnanti di italiano.
In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la Fondazione Italia, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Los Angeles, ha lanciato il secondo Concorso annuale di video per bambini in lingua italiana.
La Settimana della lingua italiana nel mondo è un evento promosso ogni anno dalla rete culturale e diplomatica nella terza settimana di ottobre. Si concentra su un tema che funge da filo conduttore di un vasto programma culturale per promuovere la diffusione della lingua italiana. La 18ª edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, in programma dal 15 al 21 ottobre 2018, sarà dedicata a "L'italiano e il web, i social network per la lingua italiana".
Gli studenti dei gradi K-12 sono invitati a creare un video in italiano che sia una mini lezione di lingua in cui insegnano al pubblico la loro parola o frase italiana preferita. Le possibilità per i bambini di parlare di ciò che amano della lingua italiana sono illimitate! I concorrenti possono anche creare un video sul tema della Settimana.
La scadenza delle domande di invio dei video è fissata per il 5 ottobre 2018, mentre il 21 ottobre saranno annunciati i vincitori, cui saranno assegnati dei premi in denaro.
Per celebrare invece la Settimana della Cucina Italiana la Fondazione Italia insieme all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e al progetto Saor sta organizzando un Atelier di cucina italiana per bambini dai 5 ai 12 anni. Il seminario si terrà sabato 17 novembre alle ore 16 presso l’Istituto Italiano di Cultura e sarà inaugurato con una proiezione del cortometraggio animato "Fiabe di Riso". Presentato per la prima volta all'Expo di Milano, "Fiabe di Riso" insegna ai bambini la storia e l'importanza del riso, una risorsa preziosa in Italia, attraverso il punto di vista di un singolo chicco di riso chiamato "Lino". Dopo il film, i bambini si sposteranno in cucina per realizzare insieme alla chef Alessandra alcuni classici piatti italiani a base di riso.
Il costo dell’Atelier sarà di soli 15 dollari e si si potrà iscrivere sino al 14 novembre. (focus\aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi