CITTADINANZA AGLI ALTOATESINI DI LINGUA TEDESCA E LADINA/ FARNESINA: INIZIATIVA INOPPORTUNA

ROMA\ aise\ - La decisione dell’Austria di istituire un’apposita commissione governativa per approfondire un possibile testo di legge finalizzato alla concessione della cittadinanza austriaca agli altoatesini di lingua tedesca e ladina è quantomeno “inopportuna per la sua portata potenzialmente turbativa”. È quanto ribadisce il Ministero degli Affari esteri che, interpellate le autorità austriache, ha ricevuto conferma che il progetto fa parte del programma dell’attuale Governo di Vienna.
Riprendendo quanto affermato dal Ministro Enzo Moavero Milanesi, la Farnesina ribadisce che “è singolare che il governo che ricopre la Presidenza pro tempore dell’Unione Europea anziché concentrarsi su azioni che uniscano e favoriscano la concordia reciproca fra i Paesi, coltivi progetti normativi suscettibili di creare discordia”.
L’iniziativa “è inoltre davvero curiosa se si considera che al fine di unire i cittadini dei diversi Stati membri dell’UE esiste già l’apposita cittadinanza europea, formalmente statuita dalle diciture menzionate sugli stessi passaporti rilasciati da ciascuno Stato”. (aise)