COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA: DA LUNEDÌ NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA: DA LUNEDÌ NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Pausa nel fine settimana e poi torna da lunedì su Rai Italia l’appuntamento quotidiano con "Community – L’Altra Italia". Il programma, giunto alla quinta stagione, è condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini e presenta progetti, ambizioni, successi e storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine.
Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 2 aprile 2018
Ospiti: Alfredo Accatino, uno dei più importanti creativi italiani, apprezzato in tutto il mondo, con oltre trent’anni d’esperienza che lo hanno portato a firmare, le cerimonie di Torino 2006, dell’Expo di Milano 2015, degli Europei di calcio, delle finali di Champions League; Giorgio Moretti, imprenditore nel settore della ceramica e membro della giunta di Confcommercio Perugia, racconta la ceramica di Deruta, una meraviglia dell’artigianato italiano; l’astrologo Simon and the Stars per le previsioni di questo mese.
Storie dal mondo.
A Cuba, per incontrare Luisa Ausenda, project manager di una galleria d’arte internazionale de L’Avana.
A Città del Messico per incontrare Giovanna Cavasola, antropologa e pittrice appassionata di teatro e danza.
Martedì 3 aprile 2018
Ospiti: i restauratori Paolo Pastorello e Alessandra Morelli, rispettivamente, presidente e vice presidente di “Restauratori senza Frontiere”, associazione di promozione sociale che si occupa della salvaguardia dei beni culturali, parlano della conservazione e il restauro dei beni artistici; Guido Morisco, responsabile delle relazioni esterne della comunità Bahá’í italiana, per conoscere meglio la comunità Baha’i, che ha già milioni di fedeli in tutto il mondo; l’atleta della canoa Josefa Idem, ricorda le sue vincite; la fumettista Simona Binni, autrice di “La memoria delle tartarughe marine”, fumetto che racconta il tema delicato dell’immigrazione disperata.
Storie dal mondo.
A Mar del Plata, per conoscere Costanza Addiechi, che fa la restauratrice in Argentina, dopo aver studiato a Firenze.
Mercoledì 4 aprile 2018
Ospiti: Gino Castaldo, giornalista e critico musicale di Repubblica, che ha appena pubblicato “Il romanzo della canzone italiana”; coordinatore artistico Alberto Mariani, che si dedica alle decorazioni artistiche e agli affreschi, descrive questo genere di arte pittorica che non va mai fuori moda; chiude la musica del cantautore Terje Nordgarden, norvegese che canta anche in italiano.
Storie dal mondo.
Negli Usa, per visitare il museo Italoamericano di San Francisco.
A Mar del Plata per conoscere Andrea Taranto, cantante con una grande passione per il tango.
Giovedì 5 aprile 2018
Ospiti: il Ministro Plenipotenziario Giovanni Umberto De Vito, coordinatore per le questioni dell’agroindustria della Direzione Generale Sistema Paese della Farnesina, parla della promozione e della tutela dei prodotti agroalimentari italiani all’estero e non solo; l’attore comico Dario Cassini, presenta il suo ultimo spettacolo “Troppe pippe mentali”; l’esperto di innovazione e saggista Raffaele Mauro, managing director di Endeavor Italia, racconta i computer quantistici, i computer “super potenti”; in chiusura l’esibizione live del cantautore romano Galeffi.
Storie dal mondo.
In Sudafrica, per conoscere Giuseppe Pellicane, ricercatore che insegna fisica teoretica a Pietermaritzburg.
Da Melbourne, il veneto Fabio Cazzoli, consulente per i giovani italiani che vogliano fare esperienze di studio nella capitale australiana.
Venerdì 6 aprile 2018
Ospiti: lo startupper Vincenzo Di Nicola, parla di monete virtuali, cripto valute o bitcoin, un tema complesso che sta crescendo sempre di più nel mondo; il professore Claudio Peri, docente in Tecnologie Alimentari, uno dei massimi esperti in materia, celebra l’olio d’oliva, una grande eccellenza italiana; il Consigliere Marco Villani, della Direzione Generale Sistema Paese della Farnesina, racconta il progetto che ha come obiettivo di rafforzare la conoscenza all’estero delle qualità e “attrattività” dei territori italiani.
Storie dal mondo.
A Miyazu, in Giappone, dove Vincenzo Andreacchio fa l’olivicoltore.
Da Cape Town, in Sudafrica, Andrea Piantelli, che lavora come rappresentante di prodotti alimentari italiani, ma nel tempo libero si dedica molto seriamente alla Boxe.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio questa settimana i linguisti: Stefano Telve e Fabio Poròli.
Si chiude la settimana con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.
Per contattare la redazione scrivere a: community.italia@rai.it
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.15; Sydney da lunedì a venerdì h17.15.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h17.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi