"CONTRAPPUNTI #1": A SYDNEY DIALOGO D’ARTE TRA MARCO FUSINATO E VETTOR PISANI

SYDNEY\ aise\ - Il 2018 marca la 14.ma edizione della manifestazione fortemente voluta dal Ministero degli Affari Esteri e denominata Giornata del Contemporaneo, che ha, peraltro, stretti legami con la Collezione Farnesina, una delle più importanti collezioni mondiali di arte contemporanea.
L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, in collaborazione con quello di Melbourne, con la Fondazione Morra di Napoli e con la Galleria A. Schwartz di Melbourne, presenta per l’occasione la mostra "Contrappunti #1" che propone un dialogo fra le opere dell’australiano Marco Fusinato e dell’italiano Vettor Pisani.
La curatela della mostra è affidata a Eugenio Viola, PhD, curatore di mostre e critico d’arte. Attualmente è senior curator presso l’Institute of Contemporary Arts di Perth (PICA).
Si tratta di un progetto pluriennale, sviluppato attraverso una serie di mostre che intende per l’appunto contrapporre, per affinità o divergenza ed oltre ogni logica generazionale, la ricerca di alcuni tra i più interessanti artisti italiani con quella di altrettanti artisti australiani, il cui lavoro ed il cui modus operandi nascono e si relazionano a contingenze molto distanti da quelle che appartengono ai rispettivi contesti, con l’intento di evidenziare, oltre una supposta lontananza, fisica ma soprattutto culturale, nuove associazioni di pensiero, materializzate in occasioni espositive che sono, allo stesso tempo, occasioni di incontro e di discussione.
Marco Fusinato, nato nel 1964 a Melbourne, dove vive e lavora, si è esibito in numerosi eventi in giro per il mondo: la 21esima Biennale di Sydney del 2018; la 56esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia del 2015; “Soundings: A Contemporary Score”, ovvero la prima mostra musicale al mondo al MoMa di New York, nel 2013; la 30esima Biennale di San Paulo del 2012; la prima Biennale Kochi-Muziris in India nel 2012; la 12esima Biennale d’Arte Australiana di Adelaide; al Centro de Arte Dos de Mayo, CA2M di Madrid nel 2010; Kunsthalle Düsseldorf e il Museo di Malmö in Svezia nel 2009; MCA, ovvero il Museo di Arte Contemporanea di Sydney nel 2008; Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco nel 2006; Australian Centre for Contemporary Art di Melbourne nel 2006; Art Gallery del New South Wales di Sydney nel 2005; la Galleria di Arte di Auckland del 2005; al Monash University Museum of Art di Melbourne nel 2005. Fusinato si esibisce regolarmente anche in musica underground e sperimentale, rilasciando molti artefatti musicali su numerose etichette internazionali.
Vettor Pisani (Bari 1934 – Roma 2011) nel 1970 si trasferì a Roma, dove nella galleria "La Salita" tenne la sua prima mostra, intitolata "Maschile, Femminile e Androgino – Incesto e Cannibalismo in Marcel Duchamp". La mostra includeva già molti dei temi che l'artista avrebbe perseguito nel corso della sua carriera. Quell'anno vinse il prestigioso Premio Pino Pascali e fece un'altra mostra personale al Castello Svevo di Bari, dove per la prima volta presentò il suo celebre lavoro Lo Scorrevole. L'anno seguente, l'artista prese parte alla sua prima Biennale di Parigi e iniziò una collaborazione con Michelangelo Pistoletto – Plagio - che fu esposto alla Galleria Gian Enzo Sperone di Torino, al Frankfurter Kunstverein di Francoforte e alla Galleria Marlborough a Roma. Nel 1972, Harald Szeemann lo invitò a partecipare a Documenta 5. Il 1972 fu anche il primo anno in cui prese parte alla Biennale di Venezia, dove sarebbe tornato nel 1976, 1978, 1984, 1986, 1993 e 1995. Ha inoltre segnato l'inizio di una lunga serie di mostre personali e collettive presso istituzioni internazionali (Guggenheim Museum, New York, Hayward Gallery, Londra, Kunstverein e Lenbachhaus, Monaco, Grand Palais, Parigi, Museum Folkwang, Essen, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia; MoMA PS1, New York; Museum of Contemporary Art, Shanghai). Nel 2013, il Museo Madre di Napoli ha organizzato la sua mostra più completa (Eroica / Antieroica: una retrospettiva) e ha pubblicato una monografia completa sul suo lavoro.
La mostra "Contrappunti #1" si terrà a Sydney, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, dal 2 novembre 2018 al 14 gennaio 2019, con ingresso libero. (aise)