CORSI E CONCORSI DELLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE

ROMA – focus/ aise – Tanti i corsi organizzati dalle Camere di Commercio italiane in giro per il mondo, tutti con offerte varie e di alto livello.
Ad esempio si terrà dal 12 al 14 settembre, presso la Camera di Commercio Belgo – Italiana a Bruxelles, il corso di Europrogettazione Giovani, rivolto a giovani studenti o a neolaureati da meno di 18 mesi interessati ad ampliare le loro prospettive occupazionali negli European Affairs.
Intraprendere una carriera nella progettazione europea costituisce un’opportunità interessante e stimolante: scoprendo la professione dell’europrogettista, i partecipanti acquisiranno le competenze tecniche necessarie per il settore dell’europrogettazione e dei finanziamenti europei. L’attività di formazione inizierà con una conferenza di apertura presso il Parlamento europeo, e vedrà l’intervento di esperti del settore. Le lezioni del corso vertono sulle istituzioni europee, la professione dell’europrogettista e i principali programmi di finanziamento europei, e prevedono inoltre la correzione personalizzata e consigli pratici per la stesura del CV, della lettera motivazionale e per la ricerca di lavoro a Bruxelles.
Altro caso quello della Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao, che, in partnership con la Camera di Commercio Italiana nelle Filippine e con EU-Philippines Business Network, presenta, per il 13 settembre, il suo nuovo seminario sul tema “Investire e fare business nelle Filippine”.
L’incontro sarà finalizzato a promuovere la crescita degli investimenti nei promettenti settori emergenti del Paese. L’esposizione si concentrerà sulle opportunità di crescita per le imprese europee e per i loro rami asiatici. In più si cercherà di provvedere un quadro chiaro su come costituire imprese, divisioni, stabilimenti industriali e come trovare partner affidabili per operazioni di M&A.
Sul fronte concorsi, invece, la Camera di Commercio italiana di Barcellona ha lanciato la seconda edizione del Concorso “My Start BCN”, un programma volto alla promozione del processo di crescita internazionale di startup italiane virtuose, desiderose di espandere il proprio mercato in Spagna. La proposta si rivolge a tutti i soci fondatori - di cittadinanza italiana - di startup che abbiano un prodotto/servizio innovativo senza necessariamente essere iscritte al registro delle startup innovative. Tra tutte le candidature pervenute, saranno selezionate 6 startup, che avranno la possibilità di presentare il proprio progetto e proiettare il proprio video pitch che sarà sottoposto alla valutazione di una giuria di professionisti, mentors e venture capitalist. Al termine della presentazione verrà sancita la vittoria di un’unica startup. (focus\ aise)