“CRESCO6”: IL 30 MAGGIO L’INAUGURAZIONE DEL SUPERCALCOLATORE DELL’ENEA

“CRESCO6”: IL 30 MAGGIO L’INAUGURAZIONE DEL SUPERCALCOLATORE DELL’ENEA

NAPOLI\ aise\ - Sarà inaugurato mercoledì, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici, alle 9.45, il supercalcolatore CRESCO6, che si configura come una risorsa di calcolo di assoluto rilievo nel panorama della ricerca scientifica italiana, in grado di soddisfare esigenze di elevata scalabilità nell'esecuzione di codici paralleli.
Frutto di una partnership tra ENEA e CINECA, finalizzata alla fornitura di servizi di supercalcolo e storage dati a EUROFUSION (il Consorzio Europeo per lo Sviluppo dell'Energia da Fusione), la nuova macchina CRESCO6 offre una potenza computazionale di circa 700 TeraFLOPS e andrà ad affiancarsi ai supercalcolatori CRESCO4 (100 TeraFLOPS) e CRESCO5 (25 TeraFLOPS), già istallati e operanti presso lo stesso Centro.
La macchina sarà di supporto alle attività di Ricerca e Sviluppo nei settori istituzionali dell’Agenzia ENEA, così come nelle collaborazioni con enti nazionali e internazionali e con il sistema produttivo italiano.
L'evento si articolerà in un workshop con interventi di taglio sia istituzionale che tecnico, al quale seguirà una visita al Centro di Calcolo ENEA di Portici. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi