“CRIMINI CONTRO L’UMANITÀ. ALL’OMBRA DI AUSCHWITZ”: DONATELLA DI CESARE IN CONFERENZA A BARCELLONA

BARCELLONA\ aise\ - In occasione del Giorno della Memoria e di prevenzione contro i crimini dell’umanità, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in collaborazione con il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB), organizza una conferenza di Donatella Di Cesare, docente di filosofia teoretica alla Sapienza di Roma e di ermeneutica filosofica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. La conferenza si terrà domani, 1 febbraio, dalle 18.30 nella sede del CCCB.
Si parla spesso di “crimine contro l’umanità”, ma il significato non è sempre chiaro. L’espressione è connessa alla Shoah, durante la quale per la prima volta ha avuto luogo un esperimento, mai compiuto prima, forse il più terribile, in cui l’umanità stessa è stata messa in questione. Occorre allora individuare i tratti inediti e distintivi che hanno caratterizzato lo sterminio degli ebrei in Europa per capire che, al contrario di quel che in genere si crede, la Shoah non è un capitolo chiuso e concluso. Piuttosto viviamo all’ombra di Auschwitz. Perché una volta introdotto nella storia, il mostruoso può ripetersi.
Donatella Di Cesare è Professoressa ordinaria di Filosofia teoretica alla Sapienza Università di Roma e di Ermeneutica filosofica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha conseguito il Dottorato all’Università di Tübingen e ha ottenuto la borsa Alexander von Humboldt all’Università di Heidelberg. Ha tenuto conferenze internazionali in Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Israele, Brasile e Stati Uniti.
Fa parte del Comitato scientifico della Internationale Wittgenstein-Gesellschaft. Fa parte del comitato scientifico della rivista “Philosophisches Jahrbuch”. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, danese portoghese, polacco, norvegese croato, cinese. (aise)