DA LIONE A GRAN CANARIA E ANKARA: È ANCORA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

ROMA – focus\aise – Proseguono incessanti le celebrazioni della Festa della Repubblica italiana.
Domenica 17 giugno, a Gran Canaria, nel paese San Bartolome’ de Tirajana, nella piazza dove è posto il Centro Culturale, ha avuto luogo un evento che ha coinvolto gli italiani residenti nell’isola, riunitisi per ricordare l’Italia a ridosso della 72esima festa della Repubblica italiana. All’inizio della cerimonia è stato suonato e cantato l’Inno di Mameli e, successivamente, ha preso parola il console onorario in Las Palmas, don José Carlos De Blasio, che – dopo aver salutato gli italiani presenti – ha ribadito i comuni legami e l’amicizia tra il popolo italiano e quello spagnolo. È stata poi la volta del sindaco di San Bartolomé de Tirajana, don Marco Aurelio Perez Sanchez, che, dopo i consueti ringraziamenti al console e ai presenti, ha auspicato una unione tra italiani e spagnoli sempre più salda fino a confondersi in un’unica essenza proiettata al successo ed al benessere generale. Presenti anche il vice sindaco Elena Alamo Vera, il commissario capo della Polizia Nazionale di Maspalomas, l’assessore al Turismo e il presidente APICE (Associazione Pensionati Italiani e Connazionali all’Estero), Giuseppe Bucceri, che ha donato una targa ricordo al sindaco e una cornice con dedica nella quale si affermano i principi ispiratori di lealtà, amicizia sincera e volontà di collaborazione con il popolo dell’isola che ha così generosamente accolto tanti italiani.
A Lione il ricevimento per il 72mo anniversario della Festa della Repubblica si è tenuto invece il 4 giugno nella splendida e modernissima sede della regione Auvergne-Rhone-Alpes. Organizzato congiuntamente dal Consolato Generale e dall'Istituto Italiano di Cultuta, l’evento ha visto la presenza del vicepresidente della regione ARA e si oltre 300 persone che hanno gremito gli amplissimi spazi. Dopo l'esecuzione degli inni nazionali, il duo Biddau-Respighi ha dato vita ad un applauditissimo concerto di pianoforte a 4 mani, interpretando "Le fontane di Roma" ed "I pini di Roma" del compositore Ottorino Respighi, avo di uno dei due interpreti. Hanno partecipato all’evento, oltre alle autorità francesi e a quelle diplomatiche presenti in città, i rappresentanti delle regioni e municipalità italiane che collaborano attivamente con la Regione ARA, i rappresentanti dei Comites e gli esponenti di associazioni e patronati presenti sul territorio, docenti di italiano e lettori universitari, i presidenti delle Dante Alighieri di Lione e Chambéry e dell'Ente Gestore API di Chambéry, giornalisti e membri della Camera di Commercio italiana a Lione.
Infine il 26 giugno l’Ambasciata ad Ankara ha festeggiato la Festa della Repubblica italiana accogliendo il ministro dell’Economia turco, Nihat Zeybekçi, e premiando le studentesse vincitrici del concorso di design “Green is the color” realizzato dall’Ambasciata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) e l’Università Bilkent in occasione della Giornata italiana del design. Le studentesse premiate dall’ambasciatore Luigi Mattiolo sono Idil Karagozoglu, Eda Bozkurt e Aysegul Yazar. A seguire sono state consegnate le onorificenze della repubblica italiana alle personalità turche che si sono distinte per particolari meriti nel promuovere le relazioni tra Italia e Turchia: Musa Toprak, Lutfullah Goktas, Yilmaz Büyükersen, Fatma Sahin e Nihat Zeybekçi. (focus/aise)