DA OGGI SU RAI ITALIA LE NUOVE PUNTATE DI "COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA"

DA OGGI SU RAI ITALIA LE NUOVE PUNTATE DI "COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA"

ROMA\ aise\ - In onda da oggi le nuove puntate di "Community – L’Altra Italia", quotidiano di Rai Italia, giunto alla sua quinta stagione e condotto quest’anno da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.
I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 28 maggio
Ospiti: Andrea Varnier, l’amministratore delegato di Filmmaster Events a capo dell’organizzazione del viaggio della fiamma olimpica Brasile 2016 e della cerimonia di apertura e chiusura dei giochi; in chiusura la musica del cantautore Federico Cimini, in arte Cimini.
Storie dal mondo.
A Toronto, dove la Comunità Italiana ha incontrato Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di una delle Case Automobilistiche più famose del mondo.
A New York, dove il calabrese Cesare Vangeli, coreografo, ballerino e performer ha portato in scena uno spettacolo dedicato ad un “Italian Wedding”, un matrimonio italiano.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente della Direzione Centrale Pensioni dell’INPS, risponde alle domande dei telespettatori sul tema delle pensioni.
Martedì 29 maggio
Ospiti: Andrea Busto, direttore del Museo Ettore Fico di Torino e ideatore del progetto culturale FO.TO - Fotografi a Torino, che coinvolge l’intera città; don Antonello Martinenghi, sacerdote e direttore della sezione lombarda della “Fondazione Migrantes”, ricorda Giovanni Battista Scalabrini, un missionario che ha svolto la sua opera in tanti paesi esteri; Lucia Pasqualini della Direzione Generale Promozione Sistema Paese, presenta l’app ItaliAmo, nuovo strumento per la promozione della cultura italiana nel mondo, grazie alla quale è possibile realizzare un viaggio culturale attraverso le maggiori città e regioni italiane e, allo stesso tempo, imparare la lingua italiana.
Storie dal mondo.
Da Montreal, Canada, l’incontro con Giovanni Zeppetelli, direttore del Museo “Mac” dedicato all’arte contemporanea.
Ad Asuncion, in Paraguay, per incontrare Gianfranco Cobelli, dirigente di una impresa di grafica.
Mercoledì 30 maggio
Ospiti: il professor Paolo Onorati, neurologo presso l’Università degli Studi di Roma, parla della sindrome di Parkinson, malattia presente in tutto il mondo e in tutti i gruppi etnici; il guardiamarina Tommaso Parrini, referente dell’Accademia Navale per la Settimana Velica Internazionale, insieme a Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, per fare un bilancio della Settimana Velica Internazionale; in collegamento da Washington, Emanuele Amendola, direttore del Istituto Italiano di Cultura della sede della capitale statunitense, illustra le principali attività dell’istituto; chiude la puntata con la sua esibizione live il musicista Tony Bungaro.
Storie dal mondo.
A Buenos Aires, dove l’Università di Bologna ha una propria sede. Si visita la struttura e si incontrano alcuni docenti e soprattutto una vivace classe di studenti italiani giunti in Argentina per frequentare un master.
Giovedì 31 maggio
Ospiti: Marco Manzo, artista del tatuaggio tra i più famosi al mondo, vincitore di oltre 75 premi, già designer di fama internazionale e rinomato scultore, è stato premiato in diverse rassegne d’arte e le sue creazioni sono state ammirate in tutto il mondo; Gabriela Jacomella, giornalista e autrice di “Il falso e il vero. Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle”, per capire meglio l’impatto delle fake news sul piano sociale e mediatico; in chiusura l’astrologo Simon and the Stars, per sapere cosa prevedono le stelle per il mese di giugno.
Storie dal mondo.
A Budapest, per incontrare la giornalista Claudia Leporatti che si occupa di economia.
Venerdì 1 giugno
Ospiti: l’attore Saverio Raimondo, stand-up comedian e autore di “Stiamo calmi. Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia.”; Claudio Meloni, regista, coreografo e danzatore, parla del progetto all’insegna della solidarietà “Per non dimenticare Amatrice”; Francesca Alderisi, storica conduttrice di tanti programmi di Rai Italia, da pochi mesi divenuta senatrice della Repubblica Italiana eletta all’estero, nella ripartizione Nord e Centro America.
Storie dal mondo.
A Montreal, per incontrare due attori de Un posto al sole. In Argentina, perché a La Plata si è svolto il festival della musica italiana.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio con: Fabio Poròli e Beatrice Palazzoni.
Si chiude la settimana con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.
Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30.
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.15; Sydney da lunedì a venerdì h17.15.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi