DAL PROSSIMO FEBBRAIO “GENTE D'ITALIA” DIVENTA ANCHE UN PORTALE ONLINE PER GLI ITALIANI NEL MONDO – di Mimmo Porpiglia

MONTEVIDEO\ aise\ - Ci siamo… o quasi. Dal prossimo febbraio il Vostro e il nostro quotidiano diventerà anche un portale online per gli italiani nel mondo. Con una redazione di giornalisti professionisti che lavoreranno solo per il nuovo sito, tra Montevideo, Miami e Roma, ma con corrispondenti anche in Europa, Africa e Australia.
Già, proprio così. Siamo pronti a tuffarci in questa nuova avventura digitale con un unico grande obiettivo: stare vicini a Voi lettori, nostri unici interlocutori. InformandoVi.
Sarà un sito dedicato prettamente agli Italiani del mondo cui ci rivolgeremo, raccontando non solo la cronaca, ma anche le storie di chi, volente, ma soprattutto nolente, ha lasciato l’Italia per trovare miglior fortuna all’estero.
Come qui in Uruguay, o anche in Brasile o Argentina.
Ma anche in Nord America o nel resto dell’Europa o del mondo.
E noi di “Gente d’Italia” vogliamo diventare un punto di riferimento per tutte queste persone che così avranno la possibilità di sentirsi un po’ meno sole.
Un vero e proprio canale aperto al dialogo, con la possibilità di commentare con noi le notizie, anche grazie ai canali social che saranno aggiornati quotidianamente, a cominciare da Facebook che “posterà” le notizie e le storie di Voi e Noi, Italiani nel mondo.
Tutti insieme potremmo così creare una grande “tribù” dal colore verde, bianco e rosso, come la bandiera che ci rappresenta.
Chi vorrà potrà scrivere alla redazione per raccontare le proprie esperienze, le proprie storie di vita al di fuori dall’Italia: da storie di successo a semplici fatti di cronaca.
Ovvio, in questa edizione digitale un occhio di riguardo lo avrà l’Uruguay, il Paese che ci ospita e in cui prende vita quotidianamente questo giornale fatto con amore e passione, con determinazione e grande trasporto.
Sarà inoltre un sito che ospiterà veri e propri videogiornali che racconteranno i fatti più salienti della giornata o commenteranno le notizie più interessanti per le comunità degli italiani nel mondo.
Seguiteci, anche perché ben presto ci sarà la possibilità di partecipare ad alcuni contest che metteranno in palio premi a dir poco invitanti.
Ci vediamo in rete dal prossimo febbraio, ora torniamo a lavorare per Voi. (mimmo porpiglia*\aise)
* direttore di “Gente d’Italia”