DALLA COMMISSIONE UE LA NUOVA BIG DATA FOR MIGRATION (BD4M) ALLIANCE

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha avviato ieri la Big Data for Migration (BD4M) Alliance - l'alleanza Big Data per la migrazione - , un’iniziativa globale per sfruttare il potenziale delle fonti di megadati e fornire informazioni utili sulla migrazione.
Una delle principali difficoltà riscontrate nell'elaborazione di politiche migratorie efficaci – secondo l’Ue – è rappresentata dal fatto che i responsabili decisionali spesso devono lavorare con statistiche tradizionali e dati derivati da censimenti obsoleti. I social media e altre fonti nuove e innovative possono migliorare i dati con informazioni aggiornate e dinamiche sulle tendenze migratorie e le relative statistiche e possono aiutare i responsabili politici a restare al passo con l'evoluzione dei fenomeni.
All'evento inaugurale di ieri, il Centro comune di ricerca, il servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza, ha presentato una ricerca che esamina come interpretare i dati della piattaforma pubblicitaria di Facebook per ottenere un quadro accurato delle tendenze migratorie.
L'alleanza Big Data per la migrazione – assicura la Commissione – garantirà il trattamento dei dati in conformità ai più elevati standard etici, di riservatezza e sicurezza. Il progetto utilizzerà esclusivamente dati resi anonimi e valuterà i dati e le tendenze in modo analogo a come si fa con le normali statistiche. Una rete di "amministratori dei dati" sarà parte integrante dell'alleanza e sarà istituita negli enti sia pubblici che privati per promuovere l'uso efficiente e responsabile dei dati.
L'alleanza sarà convocata congiuntamente dal Centro di conoscenze sulla migrazione e la demografia della Commissione europea e dal Centro di analisi dei dati sulla migrazione globale dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite. Man mano che i lavori della piattaforma avanzeranno, si identificheranno partner idonei della comunità scientifica, politica e imprenditoriale per svolgere attività specifiche. (aise)