DALLE REGIONI/ MATERA 2019 - EXOMARS 2020: DALLA CULTURA ALLO SPAZIO PER BASILICATA E CAMPANIA

DALLE REGIONI/ MATERA 2019 - EXOMARS 2020: DALLA CULTURA ALLO SPAZIO PER BASILICATA E CAMPANIA

ROMA - focus/aise / L’una con i piedi ben piantati a terra, magari sui suoi famosi “sassi”, e l’altra con lo sguardo al cielo rivolto al “pianeta rosso”. Matera 2019, per la Basilicata, e ExoMars 2020, per la Campania sono le due sfide che le due regioni meridionali intendono assolutamente vincere per certificare la propria propensione ad essere protagoniste dello sviluppo del Paese.
Per Matera 2019 in campo anche l’Ufficio di Madrid dell’ENIT, che nella capitale spagnola ha presentato a circa 60 tra tour operator, agenzie viaggio e incentive house, e a 12 giornalisti interessati alla destinazione, la proposta turistica che ruota intorno al progetto di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.
La Campania, invece, ha deciso di puntare ben 4 milioni di euro sul successo di MicroMed, uno strumento di cui sarà dotata la missione ExoMars programmata per il 2020. Micromed farà parte del payload Dust, che servirà a studiare le polveri di Marte e i campi elettrici associati. Si tratta, in effetti, di un importante strumento per l’analisi della formazione delle tempeste di sabbia marziane, e quindi utile nella pianificazione delle missioni robotiche e umane future. Lo strumento Micromed, la cui Principal investigator è la Dottoressa Francesca Esposito, dell’INAF di Capo di Monte, è il frutto di una collaborazione internazionale tra INAF, Politecnico di Milano, INTA di Madrid e IKI di Mosca. 

Da segnalare anche, per i romagnoli nel mondo, “Buy Emilia Romagna”, Borsa del Turismo Regionale promossa da Confcommercio-Imprese, che si è chiusa giovedì 19 aprile a Bologna . Per i sardi di Gran Bretagna, invece , sbarca a Londra, grazie alla “Sardinian Embassy of London”, “Sa die de sa Sardigna”, serata dedicata alla Sardegna, all'insegna della musica e del buon cibo. L’appuntamento è per il 28 aprile .(focus/aise)

Newsletter
Archivi