DALL’EUROPA ALL’OCEANIA: COMITES AL LAVORO

ROMA – focus\ aise\ - Prosegue, silenzioso e costante, il lavore svolto dai Comitati Italiani all’Estero sparsi nel mondo.
Il Comites di Stoccarda ha annunciato data e luogo del prossimo incontro informativo nella circoscrizione consolare, organizzato, come semrpe, in collaborazione con il Consolato generale e lo Ial Cisl Germania. La prossima tappa sarà Calw, il 9 novembre. Dalle 18.00 nella Saal Schuz dell’Herfmann Hesse Museum, al civico 30 di Markplatz, esperti bilingui saranno a disposizione dei connazionali per rispondere alle loro domande su temi importanti per l’inserimento in Germania: dal lavoro alla scuola, dalle pensioni alle assicurazioni, all’assistenza sanitaria.
Sempre in Europa, il Comites di Parigi, presieduto da Vincenzo Cirillo, ha lanciato un bando per una borsa di ricerca per la direzione dei lavori per il progetto "Coordinamento Nuova Mobilità". La borsa, della durata di 12 mesi, è pari ad un ammontare di 15.000 euro. Per la realizzazione del progetto, il Comites è alla ricerca di una persona che dovrà occuparsi di gestione e aggiornamento dei contatti tra le Associazioni aderenti al progetto; gestione dei contatti esterni tra il Coordinamento e la rete istituzionale e professionale francese; creazione di un indirizzario completo della nuova mobilità italiana nella circoscrizione; organizzazione del calendario di appuntamenti del Coordinamento; promozione e organizzazione degli eventi pubblici del Coordinamento. Per partecipare al bando occorre essere cittadini italiani, che conoscano oltre all’italiano, anche il francese e l’inglese e siano in possesso di una laurea breve. Tra i requisiti richiesti anche l’esperienza professionale in realtà internazionali, possibilmente in società di consulenza nell’ambito delle risorse umane; l’esperienza in attività di project management e coordinamento di diversi attori; la conoscenza della realtà dei professionisti italiani nella circoscrizione consolare di Parigi. Le candidature dovranno essere inviate al Comites entro e non oltre la mezzanotte del 21 novembre 2018 a mezzo posta elettronica, agli indirizzi claudiadonnini@hotmail.com, n_daprile@hotmail.com e segreteria.parigi@esteri.it, indicando nell’oggetto: Domanda Borsa di Ricerca "Coordinamento Nuova Mobilità".
"Archivio Digitale Documenti Immigrazione Italiana in Nuova Zelanda" è invece il progetto lanciato nel 2016 dal Comites della Nuova Zelanda ed al quale si sta lavorando con impegno. L’obiettivo è quello di cercare risorse esistenti sull’argomento (pubblicazioni in forma cartacea e digitale, video e audio), preparare un catalogo di tutto il materiale, da inserire sul sito del Comites e renderlo così disponibile ad università, ambasciate, associazioni e semplici cittadini. Al momento sono state create le pagine on line del sito Comites dedicate a questo progetto (http://www.comitesnz.com/immigrazione.html) e sono state popolate con i primi dati. A mano a mano che il materiale viene inserito nel catalogo, diventa necessario rivedere l’impaginazione e la navigabilità tra le varie voci, con particolare attenzione alle chiavi di ricerca. È anche necessario inserire parole chiave nascoste, che facciano emergere il sito quando si usa un sistema di ricerca internet in inglese. Per questo motivo, il Comites sta cercando un supporto IT esterno. Il consulente, spiega il Comites, avrà il compito di "migliorare il formato del catalogo, in modo che sia facile da navigare e aggiornare; inserire le diverse tipologie dei documenti reperiti; attivare chiavi di ricerca a tema; insegnare ad alcuni membri del Comites come aggiornare il catalogo; provvedere SEO (search engine optimization) per migliorare il ranking e piazzamento del sito nei motori di ricerca". Le persone interessate sono pregate di contattare, entro il 31 ottobre, la coordinatrice del progetto, allegando il loro CV: wilma.laryn@comitesnz.com. (focus\aise)