DANTE ALIGHIERI: DOMANI A ROSARIO IL CORSO DI FONETICA PER I DOCENTI DI ITALIANO

DANTE ALIGHIERI: DOMANI A ROSARIO IL CORSO DI FONETICA PER I DOCENTI DI ITALIANO

ROSARIO\ aise\ - L’associazione Dante Aligheri di Rosario ha organizzato domani, 28 febbraio, il corso di Formazione “Dalla fonetica alla lingua e dalla lingua alla fonetica” rivolto ai docenti di lingua italiana. curato da Maria Emilia Pandolfi, il seminario si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.00 nella sede della Dante (Bv. Oroño 1160 - 2000 Rosario).
Obiettivo del corso evidenziare l’importanza dell’oralità nella lingua italiana. Tenendo conto che le lingue sono “prima orali e dopo scritte” la Dante di Rosario vuole rendere disponibili gli strumenti didattici finalizzati all’insegnamento della lingua orale, nonché allo sviluppo delle possibilità espressive all’interno della classe d’italiano.
Il laboratorio di domani, dunque, propone una riflessione su come avvenga l’accesso all’apprendimento linguistico partendo da una riflessione fonologica e il contrario, cioè come dalla fonetica si arrivi alla lingua e si acquisiscano risorse per una comunicazione fluente.
Oltre al momento di riflessione il corso prevede una focalizzazione didattica dei contenuti fonologici, offrendo alcune risorse metodologiche per l’insegnamento della fonetica nella lezione di lingua.
Il corso vuole anche sottolineare quanto sia importante la fonetica nell’apprendimento di una lingua e l’importanza di una buona pronuncia e un’adeguata intonazione agli effetti di una comunicazione orale riuscita; riflettere sui suoni “difficili” dell’italiano in chiave contrastiva, sul ruolo dell’intonazione e le conseguenze pragmatiche che ne derivano, e acquisire strumenti didattici per insegnare la fonetica in classi di bambini, adolescenti e adulti. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi