DI BENEDETTO (COMITES MONACO): “ESSERE CITTADINI SIGNIFICA GODERE DI DIRITTI E ASSUMERSI RESPONSABILITÀ”

MONACO\ aise\ - In occasione delle Festa della Repubblica a Monaco di Baviera, il presidente del Comites, Daniela Di Benedetto, ha tenuto un discorso sul valore della democrazia e della cittadinanza.
“In democrazia – ha detto - essere cittadini vuol dire godere di diritti e assumersi responsabilità: la responsabilità della scelta e della accettazione serena delle scelte democratiche”.
Di Benedetto ha puntato molto sul valore della condivisione e solidarietà: “In una società solida e solidale lo Stato garantisce alla persona il supporto necessario alla sussistenza e alla salvaguardia della dignità”.
Ha poi affrontato anche il tema della comunicazione, di cui la democrazia di oggi è intrisa. Una comunicazione veloce, estemporanea, che “coinvolge destini, ferisce e talvolta distrugge vite senza portare un reale contributo. Non si distingue più una critica da un insulto, nemmeno quando viene rivolto alla piú alta carica dello Stato, al Presidente della nostra Repubblica”.
“In Democrazia – ha proseguito - la qualità della comunicazione determina una evoluzione. O involuzione”.
Ha poi affrontato nel suo discorso il valore della politica: “La politica si é vestita trasversalmente di malcostume ma oggi più che mai sobrietà, capacità di incontro e ascolto sono per la politica una necessità.
La politica é bella, Politik ist schön! é vita quotidiana ed é visione che guarda lontano, non amministra la mera contingenza. Il sistema di valori su cui si basa è inciso nella nostra bella e lungimirante Costituzione!”.
“Oggi – ha puntualizzato - non si può parlare di Repubblica Italiana senza parlare di Europa. Prendendo spunto dal discorso in Senato del nostro Presidente Mattarella desidero concludere con alcune citazioni che ripropongono il senso della nostra Europa e alcune visioni: “Quando l'Europa si farà e i popoli si riconosceranno nella pace e nella concordia, le frontiere saranno segni convenzionali e non diaframmi, e i singoli gruppi etnici potranno esprimere in piena libertà il proprio genio", Giuseppe Saragat 1967”.
“Nessuno – ha concluso con un’altra citazione- è chiamato a scegliere tra l'essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l'Europa intera è nel Mediterraneo, Aldo Moro 1973”. (aise)