"DIASPORE ITALIANE": SECONDA CONFERENZA A NEW YORK

NEW YORK\ aise\ - Dopo Melbourne, in Australia, che ha ospitato ad aprile nella sede del CO.AS.IT. di Carlton il capitolo inaugurale della conferenza internazionale "Diaspore Italiane – Italy in Movement", sarà New York ad ospitare il prossimo incontro del progetto transnazionale.
Il progetto coinvolge tre continenti, ovvero Australia, Stati Uniti e Italia, ed altrettante organizzazioni che si occupano di emigrazione italiana: una collaborazione fra il CO.AS.IT. di Melbourne, il John D. Calandra Italian American Institute del Queens College presso la City University di New York e il Galata Museo del Mare e delle Migrazioni di Genova, presso il quale aprirà il nuovo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.
Si tratta del primo convegno multidisciplinare del suo genere, teso ad esplorare i concetti di italianità ed identità italiana in tutti i contesti definiti dal fenomeno della mobilità. Oltre alle comunità diasporiche italiane in tutto il mondo e all’emigrazione italiana, ivi comprese le nuove mobilità, il convegno nella sua interezza esplorerà anche la storia coloniale italiana e il rapporto dell’Italia di oggi con la sua emigrazione e con le comunità immigrate in Italia.
La conferenza è quindi anche uno scandaglio nel futuro dell’italianità, gettato all’interno di un obiettivo più vasto: quello della generalizzabilità dei suoi risultati al di là dei contesti italiani, ai fini della messa a fuoco del contributo essenziale dei "migration e diaspora studies" ai nuovi modelli di razionalità dialogica e di convivenza civile per il ventunesimo secolo.
La prima sessione del convegno, dal titolo "Living Transcultural Spaces", si è svolta dunque a Melbourne ed ora sarà New York a ospitare dall’1 al 3 novembre 2018 l’incontro su "Transnationalism and Questions of Identity". Infine "Between Immigration and Historical Amnesia" sarà il tema che verrà affrontato nella tappa di Genova del progetto, in programma dal 27 al 29 giugno 2019.
Il progetto prevede anche l’erogazione di alcune borse per studenti. (aise)