DIFESA: IL GENERALE GRAZIANO INCONTRA I VERTICI POLITICI E MILITARI DELLA REPUBBLICA CECA

PRAGA\ aise\ - Il capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, è giunto oggi a Praga su invito delle autorità ceche per incontrare il suo omologo, Josef Becvar. Nel corso della visita, accompagnato dall’ambasciatore italiano in Repubblica Ceca Aldo Amati, sarà ricevuto anche dal presidente del Consiglio Andrej Babiš, dal presidente della Camera dei deputati Radek Vondracek e dal ministro della Difesa Karla Slechtova.
Al centro dell’agenda, la collaborazione militare multinazionale in ambito comunitario secondo le direttive PESCO (Permanent Structured Cooperation), lo scambio di buone prassi e la partecipazione a progetti cooperativi di sviluppo e acquisizione di equipaggiamenti.
A novembre 2018 il generale Graziano, da oltre tre anni al vertice militare della Difesa, assumerà l’incarico di presidente del Comitato militare dell’Unione europea, con il compito di dirigere tutte le attività militari nel quadro dell’UE, con particolare riferimento alla pianificazione e all’esecuzione delle missioni.
L’ultimo italiano che aveva ricoperto lo stesso incarico è stato il generale Rolando Mosca Moschini, in carica dall’aprile 2004 al novembre 2006. (aise)