DIPLOMAZIA : ZAPPIA ALL’ONU , OCCHIPINTI A ROMA , PASQUALINI IN CINA

DIPLOMAZIA : ZAPPIA ALL’ONU , OCCHIPINTI A ROMA , PASQUALINI IN CINA

ROMA – focus/aise – Anche questa settimana la diplomazia italiana ha fatto registrare alcun significativi avvicendamenti. Mariangela Zappia, dall’Ufficio Diplomatico del Premier all’Onu di New York; Nicola Occhipinti dal Consolato Generale di Porta Alegre alla Segreteria del Sottosegretario Merlo; Lucia Pasqualini dalla Direzione Sistema Paese al Consolato Generale di Canton (Cina).
“Il multilateralismo è nel DNA dell'Italia; il dialogo ne è lo strumento e intendo usarlo con determinazione, energia e guardando avanti". Così Mariangela Zappia nuova Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Onu di New York, ha commentato la sua nomina all’ONU. Diplomatica di carriera con oltre trent’anni di esperienza, assume il suo incarico a New York dopo aver svolto le funzioni di Consigliera Diplomatica e Sherpa G7 - G20 del Presidente del Consiglio dei Ministri (2016 – 2018). È stata la prima donna in Italia a rivestire questo ruolo, nonché a ricoprire la carica di Rappresentante Permanente presso il Consiglio Atlantico e presso le Nazioni Unite.
In carriera diplomatica dal dicembre 1997, Nicola Occhipinti nel novembre 2004 assume le funzioni di Console presso il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires. Rientrato alla Farnesina, dal luglio 2008 coordina l’offerta di borse di studio in favore di studenti e ricercatori sia italiani che stranieri, l’internazionalizzazione delle Università e gli accordi sul riconoscimento dei titoli di studio alla Direzione Generale per la Promozione Culturale. E’ premiato al Forum P.A. 2009 e con “Menzione” al Forum P.A. 2010 nell’ambito del Concorso “Premiamo i Risultati” indetto dal Ministero per la Funzione Pubblica per avere realizzato Piani di dematerializzazione (best practices) che hanno innovato e migliorato i processi lavorativi. Capo Segreteria della neonata Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese dal dicembre 2010.
Dal dicembre 2011 è Consigliere e vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia in Finlandia.
Da luglio 2014 svolge funzioni di Console Generale a Porto Alegre, da dove rientra a Roma per assumere l’incarico di Capo della Segreteria del Sottosegretario agli esteri Ricardo Merlo.
È iniziato ufficialmente il 1°agosto il mandato di Lucia Pasqualini come nuovo Console Generale d’Italia0 a Canton (Guangzhou).
Marchigiana, classe 1976, Pasqualini si laurea con Lode in Scienze Politiche con specializzazione in Relazioni Internazionali, presso l'Università “La Sapienza” di Roma.Entra in carriera diplomatica a dicembre 2002; Da settembre 2010 ad agosto 2014 è stata Vice Console d’Italia a New York, responsabile dei settori passaporti, anagrafe, assistenza consolare, culturale, commerciale e stampa.Da giugno 2015 a luglio 2018 è stata Capo dell’ufficio borse di studio, promozione della lingua ed editoria italiana ed internazionalizzazione del sistema universitario presso la Direzione Generale Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.Parla fluentemente inglese e tedesco ed ha una buona conoscenza del cinese e del francese.(focus/aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi