DOMANI A PECHINO LA GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO

PECHINO\ aise\ - Verrà celebrata domani, 13 aprile, a Pechino la Giornata dei Ricercatori italiani nel Mondo, istituita nel febbraio scorso dal Miur, come annunciato dal Ministro Valeria Fedeli durante la conferenza degli addetti scientifici alla Farnesina. In tale occasione, l’Ambasciata d’Italia a Pechino ha indetto il Premio per la ricerca "Xu Guanqi", destinato ad un ricercatore italiano che si sia particolarmente distinto per la sua attività di ricerca in Cina che verrà premiato domani durante i lavori della conferenza ospitata in Ambasciata.
Moderati da Plinio Innocenzi, addetto scientifico dell’Ambasciata, i lavori inizieranno con l’intervento introduttivo dell’Ambasciatore Ettore Sequi e i saluti di autorità cinesi.
La prima sessione sarà dedicata al tema “La ricerca italiana incontra la Cina”. Moderati da Lorenzo Gonzo, addetto scientifico a Chongqing, interverranno Plinio Innocenzi e l’ex ministro Luigi Nicolais.
Seguirà la consegna del premio “Xú Guanqi”, rivolto a ricercatori italiani, di ogni disciplina, che svolgono la loro attività in Cina e che abbiano raggiunto dei risultati di ricerca di particolare valore secondo quanto documentabile attraverso pubblicazioni, monografie, premi, progetti di prestigio.
La seconda sessione verterà sul tema “Dalla grande via della seta alla strada della nuova conoscenza”: moderati da Roberto Pagani, addetto scientifico a Shanghai, i lavori saranno suddivisi in tre gruppi tematici (ricerca, eduzione, innovazione). Seguirà una sessione plenaria. (aise)