EDIZIONE 2018 PER IL PREMIO ANNA MARIA ORTESE - L’IGUANA

NAPOLI\ aise\ - Il Premio Anna Maria Ortese - L’Iguana - conferma anche in questa quinta Edizione 2018 l’intento rivolto a dare risalto al valore della Cultura nella sua valenza di forza ineludibile per l’affermazione umana, sociale, interiore.
Nella sua formulazione e nelle sue finalità riaccende l’attenzione sul Sapere che integra e irrobustisce ogni azione e pensiero nel segno della condivisione, dell’incontro, della creativa ricerca di espressioni nella narrativa, nella poesia (edita e inedita), nella critica, nella fotografia, nella realizzazione di cortometraggi, nella musica.
Sette, infatti, sono le sezioni del Premio nazionale con legami internazionali - in gemellaggio con l’Istituto di Cultura armena di Istanbul - per altrettante giurie composte da interpreti della cultura contemporanea di spessore riconosciuto.
Questa Edizione 2018 contempla, per il secondo anno, anche l’Omaggio a Gerardo Marotta, fondatore e presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, come ricordo e infinita stima per un intellettuale dai più definito “impareggiabile”.
Il Castello di Prata Sannita, di rilevante valore artistico e storico, accoglie la Cerimonia del Premio con la partecipazione di giurie, studiosi, letterati, musicisti, attori, fotografi, filosofi, ospiti che vivono questa occasione culturale in sintonia con paesaggi, incontri e intenti nel nome dell’Ortese.
L’Istituto italiano studi filosofici, l’Associazione culturale Eleonora Pimentel e il Comune di Prata Sannita, in rete con numerose e valide Associazioni e realtà culturali, promuovono il Premio L’Iguana che diviene “occasione di riflessione sulla superficiale e spesso inadeguata attenzione per le stesse idealità umane disattese” in questa nostra Terra detta dall’Ortese “corpo celeste” titolo omonimo di uno dei suoi volumi più illuminanti.
Si può richiedere il Bando scrivendo a esterbasile@libero.it; marystel8@gmail.com. (maria stella rossi\aise)