EDUCATION TO EXPORT: IL PROGRAMMA DI SACE – SIMEST DEDICATO ALLE PMI ITALIANE

ROMA\ aise\ - Si chiama “Education to Export” (E2E) il nuovo programma sviluppato da Sace e Simest con l’obiettivo di avvicinare le PMI ai mercati esteri e rafforzare la preparazione di quante già vi operano attraverso percorsi formativi digitali e in aula.
Cuore di questo programma formativo è il portale e2e.sacesimest.it, piattaforma digitale dove le imprese possono accedere gratuitamente ad analisi, articoli, tutorial e testimonianze utili per muoversi nel mondo dell’export, attingendo a ben quattro percorsi online, pensati in funzione delle diverse esigenze e dei diversi gradi di proiezione internazionale delle aziende utenti – da chi deve muovere i primi passi a chi, già internazionalizzato, è pronto ad espandersi.
“L’export è il grande motore di crescita dell’economia italiana e possiamo crescere ancora anche nell’export se riusciamo ad aiutare un numero sempre più importante soprattutto di PMI ad esportare in modo continuativo in un numero diversificato di mercati”, ha dichiarato Alessandro Decio, Amministratore Delegato di SACE. “Education to Export è dedicato soprattutto a loro, con l’obiettivo di mettere a disposizione in modo semplice e accessibile l’esperienza maturata da SACE SIMEST in quarant’anni di attività per orientarsi tra rischi, opportunità e soluzioni e fare dell’export una strategia aziendale vincente e di lungo periodo”.
Education to Export non è solo digitale. Il programma offre anche diverse iniziative di formazione in aula, organizzate in partnership con altre importanti realtà del Sistema Paese. Ne sono un esempio i recenti incontri “Generation to Generation”, realizzati con Ortygia Business School e ICE-Agenzia dedicati alle aziende familiari del Mezzogiorno, e gli incontri “Export 360°”, realizzati a Salerno e Bologna in partnership con ICE-Agenzia e le sedi territoriali di Confindustria. Gli incontri in aula hanno già visto la partecipazione di oltre 150 imprese.
LA SCHEDA DEL PROGRAMMA E COME FUNZIONA
Come funziona Education to Export?
Education to Export, accessibile al sito sacesimest.it, è un percorso di in-formazione digitale che si apre con un test di auto-valutazione che indirizzerà – in base ad alcune caratteristiche dell’azienda (dimensione, percentuale di fatturato export, numero di paesi in cui l’azienda opera, etc.) – l’utente verso uno dei quattro percorsi digitali fruibili gratuitamente e con modalità e tempi flessibili.
Cos’è possibile trovare negli export kit?
I kit sono composti da tool dinamici per esplorare le migliori opportunità per mercato e settore, approfondimenti, video, infografiche, simulazioni interattive, testimonianze di imprese di successo e analisi settoriali.
“Come iniziare”. Il primo kit è dedicato agli imprenditori di piccole imprese che pensano che esportare, specialmente oltre i confini europei, possa essere rischioso e non alla loro portata. L’obiettivo del programma è far comprende quanto sia semplice crescere all’estero, con il giusto supporto, anche per una piccola impresa.
“Come strutturarsi”. Il secondo kit è per tutte quelle PMI che percepiscono l’export come un driver di crescita strategico per la propria competitività, ma non hanno al proprio interno gli strumenti per affrontarlo in modo strutturato.
“Come essere competitivi”. Il terzo kit è dedicato a imprese di medie dimensioni, che investono tempo e risorse per i propri processi di export ma non riescono ancora a mettere a fuoco i mercati più promettenti per il proprio business e, pertanto, necessitano di un quadro esaustivo di rischi e opportunità per valutare di sviluppare ulteriormente le proprie attività sui mercati internazionali.
“Come espandersi”. Il quarto kit è dedicato agli esportatori più maturi, che hanno un’esperienza ben consolidata sui mercati esteri, ma che potrebbero continuare a migliorare la propria performance sfruttando tutte le leve a propria disposizione: da soluzioni assicurativo-finanziarie evolute per supportare la crescita del proprio business all’estero, agli investimenti in digitalizzazione e e-commerce fino alla crescita dimensionale attraverso il mercato dei capitali. (aise)