EMERGENZA PASSAPORTI A BARCELLONA: IL CONSOLATO GENERALE NE EMETTE 1.600 IN DUE MESI

BARCELLONA\ aise\ - "A fronte dell’organico di personale estremamente ridotto attualmente impiegato presso questo Consolato Generale, che con forze molto limitate offre servizi ad una collettività censita di oltre 93.000 persone e in continua crescita, si raccomanda ai connazionali di procedere con ampio anticipo - entro i 6 mesi dalla scadenza- alla richiesta di emissione del nuovo passaporto". È l’appello che il Consolato Generale d’Italia a Barcellona rivolge ai connazionali attraverso la sua pagina Internet.
Nella nota, lo stesso Consolato Generale fa presente che sta "lavorando strenuamente e senza sosta" e, a titolo di esempio, ricorda che nei soli mesi di ottobre e novembre sono stati emessi ben 1.612 passaporti e negli ultimi 6 mesi sono state realizzate oltre 4.000 iscrizioni AIRE.
Il Consolato ha inoltre "aperto il numero massimo di appuntamenti consentiti dai gravi vincoli di sicurezza dell’attuale sede, che sarà trasferita nella prossima primavera in nuovi e più funzionali uffici", e ha semplificato la procedura di richiesta del passaporto, "non essendo più necessario inserire alcun codice per prenotare online l’appuntamento allo sportello".
Nonostante tutto, assicurano in conclusione dal Consolato, "si continua a dare priorità alle richieste urgenti debitamente documentate". (aise)