ENI: SESTO CONTRATTO IN MESSICO – di Massimo Barzizza

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - "Eni si è aggiudicata oggi (ieri, 27 marzo, per chi legge, ndr), in consorzio con la compagnia petrolifera russa Lukoil, l'area 28 del bacino sud-orientale del Messico nella nona gara d'appalto indetta dalla Comisión Nacional de Hidrocarburos del Paese latinoamericano". A riferirlo è Massimo Barzizza, in un articolo pubblicato in primo piano dal giornale on line bilingue Puntodincontro.mx.
"Eni e Lukoil hanno offerto la più alta percentuale di partecipazione dello Stato messicano nell'utile: 65%. Il consorzio Dea-Premier ha proposto la stessa cifra, ma Lukoil ed Eni si sono impegnate ad investimenti per 59,8 milioni di dollari contro i 14,2 milioni offerti da Dea.
Sono stati cinque i partecipanti alla gara per questa area di 807,8 km2 in acque poco profonde al largo della costa dello stato di Veracruz.
Arriva così a sei il numero di contratti di Eni in acque territoriali messicane dall'entrata in vigore della riforma energetica attuata dal governo uscente del presidente Enrique Peña Nieto.
19 delle 35 aree offerte non hanno ricevuto nessuna proposta, mentre le altre 16 sono state assegnate. La compagnia petrolifera messicana Pemex è stata la maggior vincitrice con 7 contratti". (aise)