ENRIQUE MAZZOLA PRESENTA "I PURITANI" DI BELLINI ALL'IIC DI CHICAGO

ENRIQUE MAZZOLA PRESENTA "I PURITANI" DI BELLINI ALL

CHICAGO\ aise\ - In occasione della messa in scena, dal 4 al 28 febbraio, all’Opera di Chicago, verrà presentata nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura l'ultima opera lirica di Vincenzo Bellini, I Puritani. L’incontro è previsto il 2 febbraio a cura del maestro Enrique Mazzola della Lyric Opera. Con lui anche il musicologo Jesse Rosenberg, della Northwestern University.
Di tutte i compositori di opere liriche, nessuno ha mai dato tanta importanza alla voce quanto ha fatto Bellini. Le compagnie di opere liriche sanno perfettamente il valore dei difficili componimenti di Bellini e investono in questa particolare opera solo quando sono convinte al cento per cento della tecnica da maestro e dello stile superbo dei cantanti. La trama si svolge nell'Inghilterra del 1800, un dramma storico che vede una coppia appassionata trovare sé stessi e insieme immischiarsi in fazioni politiche opposte.
Enrique Mazzola è un direttore italiano, artistico e musicale, della Orchestre National d'Île de France dal 2012-2013. Rinomato a livello mondiale per essere un campione nel “bel canto opera”, è richiesto a gran voce sia per essere il conduttore lirico che sinfonico. I suoi piani per il 2018-2019 includono il suo debutto all'Orchestre National du Capitole de Toulouse, una visita di ritorno all'Opernhaus di Zurigo con Maria Stuarda e Il barbiere di Siviglia, un lavoro al Deutsche Oper di Berlino con Le prophéte e infine la sopracitata esecuzione a Chicago de I Puritani di Bellini.
John Rosenberg, invece, ha conseguito il suo dottorato alla New York University ed è fra la facoltà di musicologia della Northwestern University dal 1998. Sia come studente che come insegnante, si è specializzato nell'opera italiana del 1800. Ha pubblicato ricerche su Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Mascagni, così come studi sul confronto fra opera e la religione. (r.m.\aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi