ESOF 2020: TRIESTE RICEVE UFFICIALMENTE IL MANDATO PER IL PROSSIMO EUROSCIENCE OPEN FORUM

ESOF 2020: TRIESTE RICEVE UFFICIALMENTE IL MANDATO PER IL PROSSIMO EUROSCIENCE OPEN FORUM

TRIESTE\ aise\ - Si è svolta il 14 luglio scorso presso il Centre de Congrès Pierre Baudis di Tolosa la cerimonia di chiusura dell'EuroScience Open Forum 2018, durante la quale la città di Trieste ha ufficialmente ottenuto il mandato per organizzare la prossima edizione, in programma nel 2020.
Il forum, dedicato alla ricerca scientifica e all'innovazione, è il più grande incontro scientifico interdisciplinare in Europa e offre un quadro unico per l'interazione e il dibattito di scienziati, innovatori, responsabili politici, uomini d'affari e pubblico generico.
A Tolosa, la città francese considerata la capitale europea dell'industria aerospaziale, si è svolto il passaggio del testimone con l'investitura ufficiale: per due anni Trieste sarà Capitale europea della scienza, fino all'evento finale ESOF che si svolgerà dal 4 al 10 luglio 2020.
Presenti alla cerimonia Stefano Fantoni, Champion ESOF 2020, Alessandra Palumbo, segretario di Legazione dell'Ufficio IX, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese MAECI, il sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza, il rettore dell'Università di Trieste, Maurizio Fermeglia, Rodica Toader dell'Università di Udine e il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, oltre ai quattromila fra ricercatori, insegnanti, studenti, esperti di politiche della scienza e industriali che si sono incrociati a Tolosa per le ultime giornate di lavoro di ESOF 2018.
"Siamo ansiosi di lavorare insieme a EuroScience per Trieste 2020, che", ha dichiarato il professor Stefano Fantoni, "ha come motto Libertà per la scienza, la scienza per la libertà. La nostra visione di Trieste come un hub per far interagire scienza, business e società in una vasta area geografica come il Nord-Est dell'Italia e i Paesi dell'Europa Centro Orientale è stata la nostra carta vincente. La nomina di Trieste come sede di ESOF 2020 è entusiasmante ed è una grande opportunità per lo sviluppo di un futuro Science Center internazionale". (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi