EUROPEAN AIR GROUP: IL GENERALE VECCIARELLI » IL NUOVO DIRETTORE

EUROPEAN AIR GROUP: IL GENERALE VECCIARELLI » IL NUOVO DIRETTORE

ROMA\ aise\ - Passaggio di consegne tra Spagna e Italia ai vertici dello European Air Group che riunisce le forze aeree di sette nazioni: Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna. La missione del gruppo è quella di fornire soluzioni per l'interoperabilità tra le forze aeree che ne fanno parte, cosicché possano operare come un tutt'uno in tutte le fasi del conflitto. Esso agisce sotto la direzione di uno Steering Group composto dei Capi delle sette aeronautiche, il cui presidente coincide con il Direttore dell'EAG.
Incarico che ora è stato conferito al Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare che succede così allo spagnolo Javier Salto, Capo di Stato Maggiore dell'Ejercito del Aire.
Il passaggio di consegne è avvenuto nella sede dello European Air Group ad High Wycombe, nel Regno Unito, alla presenza delle delegazioni italiane e spagnole, degli addetti per la difesa e per l'aeronautica di diverse nazioni dell'EAG e dello staff permanente del Gruppo.
L'incarico di Vecciarelli durerà due anni: nel suo primo intervento da direttore, il generale italiano ha sottolineato come ormai da vent'anni l'EAG stia giocando un ruolo vitale nel promuovere una cooperazione militare più stretta e promuovendo iniziative incentrate sull'interoperabilità tra i suoi membri. Il nuovo Direttore ha inoltre espresso la sua ambizione di sviluppare ulteriormente il supporto per l'EAG a livello sia strategico che politico.
Il Generale di Squadra Aerea Vecciarelli diventa Direttore in un momento in cui il Gruppo è impegnato in molti progetti in quattro aree principali: Operazioni Aeree, Sistemi di Comunicazione e Informazione/Cyber, Protezione delle Forze e Logistica. Inoltre, il Gruppo ha recentemente dato il via al nuovo Combined Air Interoperability Programme, che mira ad affrontare le sfide del futuro poste da operazioni combinate di sistemi aerei di 4^ e 5^ generazione. (aise

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi