“FARE SISTEMA OLTRE L’ACCOGLIENZA”: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO A ROMA

ROMA\ aise\ - Verrà presentato il prossimo 21 settembre a Roma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”, progetto delle onlus AMU – Azione per un Mondo Unito Oluns, AFN – Associazione per Azione per Famiglie Nuove Onlus e FO.CO. Formazione e Comunione - Società Cooperativa.
Sostenuto dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno (Fami), il progetto, iniziato nel 2017, è rivolto a migranti adulti titolari di protezione internazionale.
Obiettivo quello di predisporre per ciascuna persona un “piano individuale di autonomia”: un’equipe di operatori specializzati aiuterà ogni migrante a focalizzare competenze e attitudini personali utili a fargli portare a termine il processo di integrazione sul territorio.
Il progetto fa parte dell’omonimo programma che, attraverso la creazione di un network comunitario tra aziende, famiglie, associazioni territoriali, volontari, istituzioni, centri di accoglienza, si prefigge l’inserimento socio-lavorativo di cittadini italiani e stranieri in stato di difficoltà, compresi i Minori Stranieri non Accompagnati.
Dal luglio 2016, il Programma ha prodotto importanti risultati: oltre 114 i beneficiari che hanno partecipato a corsi professionali, tirocini formativi o altre attività del Programma; 50 le aziende che hanno offerto un percorso di formazione o di inserimento lavorativo; 80 i contratti attivati: tirocini, apprendistato, borse lavoro, tempo determinato; 23 le associazioni locali e 36 i centri di accoglienza (CAS, SPRAR, case famiglia, comunità per minori) coinvolti e 88 le famiglie che hanno dato disponibilità per accogliere in diverse forme i partecipanti.
Il progetto sarà presentato il 21 settembre alle 18.00 presso LiberThé – Caffè Letterario (Viale Adriatico 20) a Roma. (aise)