FAST IT: IL PORTALE OPERATIVO ANCHE A LA PLATA

LA PLATA\ aise\ - “Cari Connazionali, sono lieto di annunciarvi che, dopo una fase di sperimentazione, è pienamente operativo anche in questo Ufficio Consolare il nuovo Portale FAST IT (Farnesina Servizi Tematici per Italiani all’Estero)”. Ad annunciarlo ai connazionali residenti nella circoscrizione di La Plata è il Console Generale Iacopo Foti.
Nel suo messaggio, Foti spiega che il portale, a cui è possibile accedere a questo link  “offre oltre ad alcune sezioni puramente informative, i primi di una serie di servizi interattivi che verranno progressivamente implementati”.
Ad oggi, gli italiani residenti nella circoscrizione consolare di La Plata, con Fast It potranno richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero (AIRE) e comunicare la variazione della propria residenza.
Dopo aver spiegato che al portale si accede con una semplice registrazione, Foti sottolinea che fast It “se utilizzato correttamente, permetterà di poter accedere ai servizi consolari sopra menzionati senza necessità di doversi recare fisicamente in Consolato. Si attira l’attenzione sul fatto che richieste di altro genere trasmesse tramite questo nuovo strumento non verranno prese in considerazione e non avranno alcun seguito. Si raccomanda, quindi, di seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sul portale con particolare riferimento all'invio della documentazione in allegato ad ogni richiesta”.
Il console generale, infine, segnala “ancora una volta l’importanza di comunicare tempestivamente a questo Consolato Generale le variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo. Si tratta di adempimenti che, oltre a derivare da precise norme di legge, costituiscono la premessa indispensabile per poter usufruire di buoni servizi consolari (es. rilascio in tempi brevi del passaporto) e consentono ai Comuni italiani di mantenere aggiornate le posizioni dei singoli cittadini”. (aise)