“FAVOLE DI LUCE”: NINO MIGLIORI E I BAMBINI DEL NIDO SCUOLA MAST AL MAXXI DI ROMA

ROMA\ aise\ - Alberi, foglie, cuori, piedi, cerchi, ingranaggi. Sono alcuni soggetti delle 87 immagini che compongono “Favole di Luce”, il progetto nato dall’atelier di fotografia del maestro Nino Migliori - da oltre sessant’anni artista e ricercatore instancabile nel campo della fotografia - con i bambini dai 3 ai 5 anni del Nido Scuola MAST, a Bologna, esperienza unica nel panorama nazionale e internazionale condotta a partire dal 2015.
Le opere, esposte a Roma nello Spazio Extra MAXXI sino al 22 luglio, con il coordinamento di Pippo Ciorra, senior curator MAXXI Architettura, sono il risultato delle sperimentazioni condotte da Migliori con i bambini, utilizzando tecniche off-camera da lui inventate tra gli anni Quaranta e Settanta come le ossidazioni, i cellogrammi, i polarigrammi o appartenenti alla storia della fotografia come i lucigrammi e i fotogrammi.
Da queste esperienze, si è sviluppato il progetto didattico di Migliori, che ha avvicinato i più piccoli alla scoperta del mezzo fotografico come forma di scrittura, sorprendente meccanismo per la creazione di immagini narranti.
“È importante che i bambini prendano consapevolezza della libertà di espressione”, afferma Migliori. “La libertà di superare certi schemi, cercare e provare altre forme di scrittura, è quello che ho perseguito sempre anche personalmente, ed è ciò che ancora continuo a fare”.
Il linguaggio fotografico negli atelier è diventato così uno strumento al servizio del gioco e della creatività dei bambini, che nell’epoca dell’egemonia digitale e del culto del selfie recuperano gli aspetti legati alla materialità della fotografia sperimentando con gli acidi di sviluppo e di fissaggio e la carta sensibile e mettendo la luce al centro della loro pratica. Dalla collaborazione tra Nino Migliori e i bambini è scaturita una molteplicità allegramente confusa di immagini che narrano l’evento straordinario del vivere: piedi, cuori, foglie, cani, alberi, cerchi, piramidi, pezzi staccati o assemblati, orsacchiotti, palle, garze, chiavi inglesi, ingranaggi, bimbi in movimento.
Attraverso 87 opere, la mostra dà conto di questa esperienza straordinaria, accompagnando i visitatori alla scoperta del processo creativo ideato da Migliori e delle “favole di luce” scritte dai bambini, libera espressione dei loro pensieri, delle loro emozioni e dei loro desideri.
NIDO SCUOLA MAST
Inaugurato nel 2012, il Nido Scuola MAST è parte integrante della Fondazione MAST – centro culturale multifunzionale nato a Bologna per promuovere progetti di innovazione sociale e welfare aziendale sviluppando un modello unico di integrazione tra impresa e comunità –, e offre oggi un’esperienza educativa di alta qualità a oltre cento bambini da 3 mesi a 6 anni. Al centro del suo progetto pedagogico si trova l’idea di un bambino creativo, vivace, competente, al quale vengono proposte attività che gli permettono di sviluppare curiosità e relazioni, base di qualsiasi processo di crescita. In quest’ottica il Nido Scuola, in particolare negli spazi dedicati agli atelier, è un luogo che accoglie linguaggi grafici, pittorici, fotografici, plastici, musicali e corporei in un contesto, quello del MAST, in cui coesistono orizzonti culturali diversi – la fotografia dell’industria e del lavoro, l’innovazione, la tecnologia, la sperimentazione -, formidabili motori di scoperta, apprendimento e apertura al mondo anche per i più piccoli. (aise)