FEDERESULI INCONTRA IL DIRETTORE GENERALE DEGLI ESTERI BUCCINO GRIMALDI

FEDERESULI INCONTRA IL DIRETTORE GENERALE DEGLI ESTERI BUCCINO GRIMALDI

TRIESTE\ aise\ - Nella giornata di ieri una delegazione della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati ha incontrato il Ministro plenipotenziario Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, direttore generale per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Coordinata da Davide Rossi, la delegazione era costituita dai rappresentanti delle principali sigle dell’associazionismo della diaspora giuliano-dalmata: Renzo Codarin per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Guido Brazzoduro per il Libero Comune di Fiume in Esilio, Tito Lucilio Sidari per il Libero Comune di Pola, Giorgio Tessarolo per l’Associazione delle Comunità Istriane e Giuseppe de Vergottini per l’Associazione Coordinamento Adriatico. Serena Ziliotto per l'Associazione Dalmati Italiani nel Mondo, ha avuto un impedimento lavorativo poco prima dell'inizio dei lavori.
Nell’incontro, al quale ha preso parte anche il Ministro plenipotenziario Francesco Saverio De Luigi, è stata affrontata la gravosa situazione dei ritardi dei finanziamenti alle associazioni degli Esuli previsti dalla Legge 72/2001, la cui erogazione è bloccata da tempo a causa intoppi burocratici. Sono stati poi delineati i prossimi passaggi istituzionali che si potranno svolgere nel corso della nuova Legislatura al fine di snellire la situazione e garantire il regolare versamento dei finanziamenti, essenziali per lo svolgimento delle attività di ricerca e divulgazione storica e di supporto agli esuli ed ai loro discendenti da parte delle associazioni. (aise) 

Newsletter
Archivi