FESTIVAL 8½: DOMANI L’INAUGURAZIONE DELLA “FESTA DO CINEMA ITALIANO NO BRASIL”

BRASILIA\ aise\ - Verrà inaugurata domani, 31 luglio, nella piazza centrale del CasaPark di Brasilia, l’edizione 2018 del Festival 8 ½, Festival del Cinema Italiano in Brasile.
L'Ambasciata d'Italia, in collaborazione con l'Associazione "Il Sorpasso", ha organizzato un cocktail inaugurale che anticiperà l’anteprima brasiliana di "Dogman", ultimo film di Matteo Garrone.
Presenti alla proiezione il direttore del Festival, Stefano Savio, e l'attore Edoardo Pesce, protagonista del film "Dogman" e co-protagonista del film "Fortunata", di Sergio Castellitto, uno dei lungometraggi in cartellone. L'attore sarà intervistato dal regista, critico e direttore artistico di CineBrasilia, Sérgio Moriconi.
La rassegna, che si terrà dal 2 all’8 agosto, quest’anno ha ampliato i propri confini approdando in ben dodici città del Paese carioca: Vitória, Goiânia, Belém e Florianópolis vanno ad aggiungersi infatti al tradizionale circuito che l’anno scorso hanno visto coinvolte San Paolo, Porto Alegre, Rio de Janeiro, Brasília, Belo Horizonte, Curitiba, Recife e Salvador.
8½ Festa do Cinema Italiano è organizzata in Brasile dall’Associazione Il Sorpasso in collaborazione con Mottironi Editore e con l’appoggio istituzionale dell’Ambasciata d’Italia in Brasile, degli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio de Janeiro e di Cinecittà Luce e con la collaborazione dei Consolati italiani presenti nelle città interessate dal festival.
Oltre a Dogman, la rassegna presenterà alcune premier di film italiani che hanno riscosso premi e successi in importanti festival internazionali, come "Fortunata" di Sergio Castellitto, che è valso il premio come migliore attrice a Jasmine Trinca nell’ambito della sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes; i come "Nico 1988" di Susanna Nicchiarelli, vincitori della sezione Orizzonti al Festival di Venezia.
In programma anche l’ultima pellicola realizzata insieme dai fratelli Taviani prima della scomparsa di Vittorio, "Una questione privata", basato sul libro di Beppe Fenoglio; e poi "La tenerezza", intenso dramma di Gianni Amelio, e "La vita in comune" di Edoardo Winspeare, presentato all’ultimo Festival di Venezia, come pure "Emma" di Silvio Soldini, con una grande interpretazione di Valeria Golino nei panni di una non vedente.
Spazio anche al thriller poliziesco con "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi, interpretato da Toni Servillo, e ad una cinematografia più leggera, come nel caso dell’ultimo film di Gabriele Muccino "A casa tutti bene" e "Made in Italy" di Luciano Ligabue, cantautore italiano che si riscopre ancora una volta regista di successo. Per finire con il sorriso sulle labbra grazie alla divertente commedia "Poveri ma ricchi" di Fausto Brizzi.
Per informazioni sulle sale e sugli orari di programmazione nelle dodici città interessate da festival si può consultare il programma sul sito www.festadocinemaitaliano.com.br. (aise)