FUIS: FIRMATO L’ACCORDO CON LA FONDAZIONE BELLONCI

FUIS: FIRMATO L’ACCORDO CON LA FONDAZIONE BELLONCI

ROMA\ aise\ - È di questi giorni la sigla di un protocollo di Intesa tra la FUIS (federazione unitaria italiana scrittori) con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e, di conseguenza, con il Premio Strega. A partire da quest’anno, la Federazione potrà contare su alcune presenze all’interno del novero degli Amici della domenica del Premio Strega, sia ai fini della presentazione di opere in concorso che delle relative votazioni.
Infatti, la FUIS esprimerà un proprio rappresentante all’interno del Comitato Scientifico della Fondazione Bellonci e avrà inoltre modo di inserire un membro nella giuria del Premio Strega Europeo.
Tutto questo, in seno alla cooperazione già avviata lo scorso anno in occasione della creazione e del conferimento di un riconoscimento al traduttore dell’opera vincitrice del Premio Strega Europeo.
Proprio vero la figura del traduttore, la FUIS conferma in questo modo un’azione di sostegno concreto
Con la sigla di questo accordo, saranno avviate collaborazioni specifiche su progetti di interesse reciproco, tanto della Fondazione quanto della Federazione, quali studi e ricerche sul Primo tesoro della lingua letteraria italiana nel Novecento, curato dallo scomparso Tullio De Mauro, già Presidente della Fondazione Bellonci, che proseguirà sotto la guida dell’attuale Presidente del Premio Strega, prof. Giovanni Solimine. (aise) 

Newsletter
Archivi