FUNZIONANO GLI APPUNTAMENTI AL CONSOLATO GENERALE DI SAN FRANCISCO – di Rino Bertini

SAN FRANCISCO\ aise\ - “Mi ero accorto alcuni mesi fa che il mio passaporto italiano scadeva nel luglio del 2018.
Sapendo che si doveva fare un puntamento mi metto al computer e cerco una data. Venerdì 2 marzo 2018. Il sistema mi risponde e mi conferma la data e l'ora esatta. Passa qualche giorno ed informo mia moglie che ho un appuntamento in consolato per rinnovare il passaporto.
Lei mi dice subito che in quella data devo accompagnare le sue alunne ad una gita scolastica e che quindi devo cambiare data. Mi rimetto al computer e cerco un'altra data, 11 Aprile 2018 ore 12.00. Ho scelto le 12 perché in quell'ora e' più facile trovare un parcheggio vicino al consolato. Purtroppo San Francisco e' una città' senza parcheggi.
Il Sindaco da piu' importanza alle biciclette che a noi poveri automobilisti che pagano le tasse.
Alle ore 12 in punto mi presento in Consolato, la persona addetta alla sicurezza gentilmente mi chiede un documento, no problem, lo vede ed entro. Aspetto tre minuti ed una signora gentilmente mi chiama e mi dice se sono qui per l'appuntamento delle 12. Mi avvicino allo sportello e mi porge un foglio da firmare e da datare.
Fatto questo le do tutta la mia documentazione più un assegno bancario per coprire le spese del passaporto. (Non accettano ne contanti ne assegni personali). La signora, che credo si chiami Silvia, mi dice gentilmente di aspettare qualche minuto. No problem, inizio a leggere le mie emails, il solito tram tram giornaliero che non finisce mai, tutti vogliono tutto, ora.
Passano una quindicina di minuti e la stessa signora mi richiama allo sportello e mi dice che è tutto in ordine, dandomi il vecchio e nuovo passaporto. Io la ringrazio per la sua gentilezza e la saluto. Ci vedremo il prossimo anno quando dovro' rinnovare il passaporto di mia moglie.
E proprio vero, gli appuntamenti funzionano ed evitano file e confusione da parte di tutti. (rino bertini*\ aise)  *Tuscany club di Sacramento