GHOLAM: IL MIO AFGHANISTAN/ ABM PRESENTA IL FILM DI MARCO AGOSTINELLI

BELLUNO\ aise\ - Verrà presentato il 15 marzo alle 20.30, presso la sede ABM di Belluno, il film “Gholam, il mio Afghanistan”, di Marco Agostinelli. Il docufilm narra la storia a lieto fine di Gholam Najafi. Fuggito dall'Afghanistan all'età di dieci anni dopo aver visto il corpo esanime di suo padre ucciso dai Talebani e dopo sei anni di un lungo viaggio pericoloso e rocambolesco, si trova solo, analfabeta e senza niente nel parcheggio merci di Porto Marghera.
Inizialmente accolto in una comunità di rifugiati per minori, Gholam inizia a Venezia una nuova vita all'insegna di avventure felici che lo portano ad essere quello che è oggi: un giovane esordiente scrittore di successo che ha conseguito due lauree a Ca' Foscari e si mantiene agli studi facendo il portiere di notte in un albergo veneziano.
Venezia e la sua Laguna diventano i luoghi d'incontro tra il passato e il presente, tra l'Occidente e l'Oriente in un film dove le immagini sono quadri; paesaggi di intramontabile bellezza e ritratti di un volto intenso e rassicurante che regala ancora speranza al mondo, nonostante i suoi occhi sin da bambino abbiano visto la morte.
Il film è stato già presentato come evento speciale nel corso della Mostra del Cinema di Venezia 2017, nell'ambito del programma sviluppato nella barca Edipo Re, la famosa barca di Pier Paolo Pasolini che ogni anno viene ormeggiata a Venezia per presentare progetti di carattere sociale e culturale.
In quella occasione Gholam Najafi e il film a lui dedicato hanno vinto il premio per l'inclusione.
E' stato poi presentato a Udine nell'ambito del Festival “Un Film per La Pace” e al Festival del Cinema di Spello.
Alla presentazione parteciperanno il regista, Marco Agostinelli, e il protagonista, Gholam Najafi. (aise)